Rai.it
Rai 2

Secondo appuntamento con "Data Comedy Show"

In collaborazione con ISTAT il panel comico condotto da Francesco De Carlo

(none)
A sfidarsi in spassosi giochi e quiz alla ricerca dei dati e notizie più curiosi per conquistare l’abaco d’oro, nella seconda puntata del “Data Comedy Show”, in onda martedì 23 novembre alle 23.55 su Rai2, saranno le autoproclamate squadre dei “Maneskin di Campagna” - Maria Di Biase e Corrado Nuzzo - e quella degli “Amici di Maria” (“Di Biase, per il fair-play”), Edoardo Ferrario e Luca Ravenna. Ragionare sulle statistiche non è mai stato così divertente: qual è il primato della Campania? Quale la classifica delle prime 5 nazioni per numero di stranieri residenti in Italia? E quale paese invece ne conta solo 3? Sono solo alcuni dei numeri e delle percentuali con cui le due formazioni, tra gag, equivoci e improvvisazioni, dovranno cimentarsi per aggiudicarsi i punti per la vittoria, segnati da Tommaso Faoro che costellerà la gara con il suo umorismo. 
Prodotto da Verve Media Company per Rai2, lo show è un format innovativo in cui dati certificati da Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica, diventano lo spunto a prova di fake news per una risata ma anche per scoprire aspetti della realtà. La collaborazione tra Rai e Istat rientra nelle strategie dell’Istituto di statistica per promuovere i censimenti permanenti e favorire tra i cittadini una miglior conoscenza del Paese partendo dai numeri e dalle percentuali, informazioni sicure che fotografano la reale situazione.
Il conduttore Francesco De Carlo sarà affiancato da un pool di “datisti” che dalla postazione web forniranno spiegazioni e approfondimenti sui dati, sulle domande e sugli scenari trattati.