Rai.it
Rai

Rai per il 39° Torino Film Festival

Il Museo della Radio e della Televisione Rai del Centro di Produzione di Torino come scenario per accogliere attori, registi e tutti i protagonisti, Rai Movie tv ufficiale. E poi servizi, aggiornamenti in diretta, speciali su tutti i canali radio e tv. La Rai racconterà la 39esima edizione del ‘Torino Film Festival’ che si terrà dal 26 novembre al 4 dicembre, ancora come Main Media Partner della manifestazione. Anche per questo Rai Fiction ha scelto il TFF per presentare le due nuove produzioni del ciclo dedicato a Eduardo De Filippo: i film-tv “Non ti pago” e “Sabato, domenica e lunedì”. 
Rai Movie seguirà il Festival giorno per giorno e ora per ora utilizzando come set il Museo della Radio e della televisione e raccontandolo all’interno di “MovieMag”, il magazine dedicato all’attualità e all’approfondimento cinematografico del canale, nella puntata in onda mercoledì 1° dicembre in seconda serata e con due speciali in onda domenica 28 novembre e 5 dicembre sempre in seconda serata. 
Sulla pagina web dedicata al Festival, Rai Movie proporrà quotidianamente contenuti speciali e tv call in esclusiva.
Quest’anno, inoltre, la sezione “Le Stanze di Rol” della 39ª edizione del Torino Film Festival, vede la Media partnership di Rai4: ogni proiezione sarà preceduta da un teaser a cura della Direzione Creativa Rai per Rai4, e due puntate del programma “Wonderland” saranno dedicate specificatamente alla sezione. 
Nella prima puntata di “Wonderland”, martedì 23 novembre in seconda serata, la sezione sarà presentata in una copertina, con un’intervista al curatore Pier Maria Bocchi. La seconda puntata, in onda martedì 14 dicembre, sempre in seconda serata, racconterà i film de “Le stanze di Rol” con maggiore dettaglio in un servizio a consuntivo dell’edizione 2021.
Lunedì 29 novembre andranno in onda su Rai4 due film, in prima visione assoluta, passati alla scorsa edizione del TFF: in prima serata “Lucky” di Natasha Kermani e a seguire “The Dark and the Wicked” di Bryan Bertino.
Grande attenzione sarà dedicata alle proposte del Tff anche sulle reti generaliste: per il buongiorno di Rai1, Il Caffè di Uno Mattina e Uno Mattina apriranno delle finestre su anteprime e registi ed eventi. La prima rete aggiornerà anche il pubblico della notte con Cinematografo di Gigi Marzullo. Al Festival sarà dedicato uno spazio del pomeriggio di Rai2 con Umberto Broccoli inviato per la trasmissione “I Fatti Vostri”. Sarà il programma “Agorà” a garantire collegamenti in diretta da Torino per Rai3. Rai Cultura avrà uno spazio dedicato sul proprio portale e su RaiPlay verranno resi disponibili alcuni film selezionati del festival. Il racconto sulle nuove frontiere del cinema sarà seguito anche dalla Radio Rai con servizi, collegamenti in diretta nei Gr e le rubriche di Radio1 e Radio2. La storica trasmissione di cinema alla radio “Hollywood Party” di Radio3 darà voce della manifestazione. Isoradio farà compagnia ai viaggiatori anche con 3 collegamenti in diretta al giorno dal festival. Senza dimenticare i più giovani con due speciali su Rai Ragazzi.