Rai.it
RaiPlay

"Ligabue – E' andata così"

Da giovedì 18 novembre gli ultimi quattro capitoli  

(none)
Dopo il successo riscosso dai primi tre episodi che hanno raggiunto 1 milione di visualizzazioni, da giovedì 18 novembre sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay la seconda e ultima parte di “Ligabue - È andata così”, la prima docu-serie sulla carriera artistica di Luciano Ligabue, che, attraverso la voce narrante di Stefano Accorsi, ripercorre i 30 anni “su e giù da un palco” del Liga, con la regia di Duccio Forzano.
Gli ultimi 4 episodi - ciascuno composto da 3 episodi di circa 15 minuti - chiudono il cerchio di questo biopic, nel quale Ligabue ripassa le tappe della sua vita, tra aneddoti, curiosità inedite, esibizioni esclusive. Le crisi, le gioie, la musica e i film, contribuiscono a restituire un’immagine inconsueta di questo grande interprete. 
Nella narrazione Stefano Accorsi è il fedele complice della rockstar in questa avventura che vede coinvolte le testimonianze di tanti amici e colleghi che in qualche modo hanno fatto parte della vita e della carriera dell’artista.
Gli ospiti delle ultime puntate sono Pierfrancesco Favino, Elisa, Jovanotti, Piero Pelù, Fiorella Mannoia, Francesco Guccini, Kasia Smutniack, Marino Bartoletti, Gino&Michele, Massimo Recalcati, Domenico Procacci, Laura Paolucci, Mauro Coruzzi, Fabrizia Sacchi, Stefano Pesce, Luciano Federico, Claudio Maioli, Marco Ligabue.  
Prodotta da Friends & Partners e Zoo Aperto, “Ligabue - È andata così” rappresenta una cavalcata entusiasmante, dalla fine degli anni ‘80 a oggi, in un viaggio che mescola, senza soluzione di continuità, immagini di repertorio, dialoghi scritti ad hoc e testimonianze di ospiti, con un continuo avvicendarsi di registri narrativi (fiction, doc, attualità). 
All’interno della serie le canzoni e la carriera della rockstar si intrecciano ai fatti di cronaca e di costume salienti degli ultimi 30 anni, che non rappresentano solo semplici elementi di un contesto storico, ma sono episodi che hanno avuto un’influenza sulle scelte e sulla vita dell'artista. 
Insieme alla musica nella docu-serie si rivivrà anche un altro percorso di Ligabue, quello dedicato ai film e ai libri, per evidenziare lo sguardo intimo e inedito dell'artista che si racconta dai suoi luoghi d’elezione: il suo studio e il suo paese, Campovolo.