Rai.it
RaiPlay e Rai Gulp

La Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia a #Explorers – Community

Storie di speranza "giovane"

(none)
Sarà dedicata alla Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia la puntata di #Explorers – Community, in onda sabato 20 novembre, alle 14.10 su Rai Gulp e su RaiPlay, e in replica la domenica alle 17.20. La Giornata, quest’anno, coincide con il 30° anniversario dalla ratifica da parte dell’Italia della “Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” (Convention on the Rights of the Child) delle Nazioni Unite, e i giovani testimonial della trasmissione approfondiranno i principi di questo importante documento. Protagonisti di questa ultima puntata della trasmissione saranno Alessia Riera, Gioele Barletta, Antonio Tancredi Cadili, Greta Iannazzo e Romeo Cox. I ragazzi parleranno dei principali diritti dei bambini e mostreranno dove e attraverso quali progetti questi vengono affermati e promossi.
In particolare, il programma farà conoscere le attività della Comunità Educante Evoluta Zisa Danisinni che, a Palermo, in un territorio caratterizzato da forte povertà economica ed educativa, si occupa di allargare gli orizzonti e di dare opportunità a bambini e a ragazzi del territorio attraverso la creazione di una fattoria-circo dove ci si può intrattenere, studiare e dare sfogo alla propria creatività. A #Explorers interverranno anche l’artista Igor Scalisi Palminteri, autore dell’opera “Ecce Homo”, e i ragazzi delle scuole di Prisma - il Piano regionale integrato per una Sicilia multiculturale e accogliente – che parleranno dei percorsi di accoglienza, mediazione culturale e integrazione in cui sono impegnati. Non mancheranno testimonianze degli Alfieri della Repubblica, Elena Salvatore, che si batte per vedere affermato l’art 23 della Convenzione in favore dei bambini disabili, e Francesco Barberini, che da anni coltiva la sua passione per l’ornitologia.
Nella giornata dei diritti dell’infanzia, all’interno di una ricca programmazione, Rai Gulp trasmetterà alle 18.30, anche il “Concerto dei Diritti”, uno spettacolo organizzato dal Teatro Massimo di Palermo in collaborazione con Rai Ragazzi, con la conduzione di Mario Acampa e Laura Carusino e la partecipazione dell’orchestra giovanile del teatro, la Massimo Kids Orchestra e dei Cori di voci bianche e Arcobaleno della Fondazione Teatro Massimo. Per l’occasione ci saranno un intervento della Garante Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Carla Garlatti, il saluto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e, in collegamento, l’intervento del conduttore Carlo Conti.