Rai.it
Rai Radio 3

Elezioni cilene a "Radio3 Mondo"

Laura Silvia Battaglia ne parla con Giulia De Luca

(none)

Il Cile andrà a un'elezione presidenziale atipica domenica prossima, nel mezzo di una Convenzione costituzionale in corso, con un'ondata di violenza in diverse regioni che ha portato a uno stato di emergenza -che è stato appena esteso- e il processo di impeachment contro il suo presidente, Sebastián Piñera, che alla fine non ha avuto successo. In questo contesto, gli indecisi saranno la chiave.
Nessuno dei due candidati principali, José Kast e Gabriel Boric, ha più del 25% nelle intenzioni di voto per le elezioni del 21 novembre, secondo gli ultimi sondaggi di Plaza Pública Cadem. Il 22% non voterebbe per nessuno dei due, non sa o non risponde.
Si tratta di una delle campagne più importanti nei 31 anni di democrazia del Cile, con la metà dei 15 milioni di elettori indecisi e nel mezzo di un cambio di paradigma istituzionale dopo la crisi sociale del 2019.
A “Radio3 Mondo”, lunedì 22 novembre alle 11.00 su Rai Radio3, Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Giulia De Luca, voce di Radio3 Mondo e giornalista esperta di America Latina.