Rai.it
Rai

Tg2 Storie - I racconti della settimana

Su Rai2, con Alessandra Forte

(none)
Un Nobel italiano. Il prestigioso riconoscimento, per la fisica, è andato quest’anno a Giorgio Parisi. Tg2 Storie, in onda sabato 9 ottobre a mezzanotte e un quarto, dedicherà l'apertura allo scienziato romano, pioniere della ricerca, le cui scoperte sui sistemi complessi sono state decisive nel campo della fisica. Poi il racconto dell’eruzione più distruttiva della storia della Spagna, sull’isola di La Palma, alle Canarie, dove il vulcano Cumbre fa paura. A seguire la storia di Davide, il pianista che non sente, ma compone fin da bambino, affidandosi alle sensazioni e oggi suona con la filarmonica di Varsavia. In Molise, invece, è andato in scena il raduno degli eremiti, in nome del dialogo,  con numerose presenze di donne: hanno figli e hobby, una vita sociale alle spalle e tutti dicono: “Non ci sentiamo soli”.
L’anniversario dell'attentato alla Sinagoga di Roma, dove il 9 ottobre del 1982 venne ucciso il piccolo Stefano Gay Tachè, sarà l'occasione per riesaminare i punti ancora oscuri del più grande attentato del dopoguerra agli ebrei italiani. A Genova, invece, si festeggia il "Columbus day" tra progetti artistici, dibattiti e diverse iniziative per celebrare Cristoforo Colombo.
Infine, un colloquio con il compositore romano Paolo Fattorini, che racconta perché cantare in latino serve a recuperare radici e sacralità e un servizio sulla Poesia in piazza, con i versi del poeta Giampiero Neri, composti in uno dei luoghi storici di Milano.