Rai.it
Rai

Su Rai Storia (canale 54) la "Domenica Con" di Carlo Conti

Un palinsesto dedicato a Firenze

(none)
Carlo Conti dedica il palinsesto alla sua città, Firenze, nella puntata che inaugura la nuova stagione di “Domenica Con…”, il programma firmato da Enrico Salvatori e Giovanni Paolo Fontana, in onda domenica 10 ottobre dalle 14 a mezzanotte su Rai Storia. 
Dal ricordo del suo esordio in Rai (“Hit Parade” nel 1985), Carlo Conti ritorna alla Firenze, tra liberazione e dopoguerra, raccontata da Vasco Pratolini e da rari documenti delle Teche Rai. 
E poi, la Firenze della sua infanzia, quella dell'alluvione del 1966 e dello scudetto della Fiorentina del '69. E ancora, la Firenze dei Medici, del sommo poeta Dante, e la Firenze capitale d'Italia, dal 1865 al 1871.
Con gli "amici suoi" Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti si rivede a "Carràmba che fortuna", nel 1998, ospiti di Raffaella Carrà, a cantare "La porti un bacione a Firenze", pretesto per ricordare Odoardo Spadaro.
Il film scelto da Carlo Conti per la prima serata, alle 21.10, è “A ovest di Paperino”, l’esordio sul grande schermo de I Giancattivi: Alessandro Benvenuti, Athina Cenci e Francesco Nuti. È la storia di tre giovani, due ragazzi e una ragazza, casualmente riuniti a Firenze per trascorrere insieme un'intera giornata. Piccoli e grandi drammi, piccole storie, talvolta comiche, si intrecciano e si sciolgono. In chiusura di palinsesto, un omaggio a Roberto Benigni, con i suoi esordi televisivi.