Rai.it
Rai

"Professione futuro" su Rai Scuola (canale 146) e RaiPlay

L'Istituto Professionale "Enrico Medi" di Palermo

(none)
L’Istituto Professionale “Enrico Medi” di Palermo è protagonista del nuovo appuntamento con “Professione futuro”, il programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda mercoledì 13 ottobre alle 11.30 (e in replica alle 15.30 e alle 19.30) su Rai Scuola, on line su RaiPlay (sottotitolato per non udenti) e sul portale web di Rai Scuola.
Obiettivo, in particolare, sui tre indirizzi professionali dell’istituto: "Manutenzione e assistenza tecnica"; "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale"; "Servizi culturali e dello spettacolo". Gli studenti di tre quinte, alla fine del loro percorso scolastico, e i loro docenti raccontano i contenuti appresi in aula e le esperienze nei laboratori e in strutture di lavoro esterno. 
Si passa dall'indirizzo più legato al mestiere del saldatore o del meccanico auto con la professoressa Tiziana Cerniglia a quello dell'assistenza per anziani o persone con disabilità con la professoressa Patrizia Di Fresco e il supporto dei professori Rizzo e Ferrara. Infine, i percorsi legati al mestiere dell'operatore culturale e delle immagini con il professor Mario Virga. 
I ragazzi hanno svolto tirocini esterni in un’officina di saldatura, in una cooperativa sociale e in una società di produzione video.