Rai.it
Rai

Nessun dorma

Su Rai5 (canale 23) Barbara Frittoli e Uto Ughi

(none)
Due vere e proprie bandiere della musica classica italiana nel mondo: sono il soprano Barbara Frittoli e il violinista Uto Ughi gli ospiti di Massimo Bernardini a “Nessun dorma”, il programma di Rai Cultura in onda lunedì 11 ottobre alle 21.15 su Rai5. Un incontro che è un viaggio di altissimo profilo nei vasti territori della grande musica, da Bach a Beethoven, da Paganini a Verdi.
Di Uto Ughi, acclamato erede della scuola violinistica italiana e tra i più grandi virtuosi a livello internazionale, si ripercorre la carriera e lo sconfinato repertorio: il Maestro si è confrontato con tutti i più importanti autori per lo strumento e le Teche Rai conservano straordinarie testimonianze delle sue esibizioni.
La splendida voce di Barbara Frittoli – che spazia dal ‘700 al ‘900 – sarà al centro di due esibizioni dal vivo sul palco di Nessun dorma, accompagnata dalla pianista Mzia Bakhtouridze: “Les Chemins de l’amour” di Francis Poulenc e “Morgen!”, un lied di Richard Strauss.
Ad arricchire la puntata e la discussione in studio anche la performance live del trio Cavalazzi, con la loro sorprendente manipolazione in chiave elettronica di “Fratres”, del compositore Arvo Pärt.