Rai.it
Rai

Le storie di Passato e Presente

Su Rai3 i Papi postconciliari

(none)
Le figure di tre Papi, ai quali è toccato il compito di guidare la Chiesa dopo il Concilio Vaticano II. Le ricorda Paolo Mieli in “Le storie di Passato e Presente”, in onda venerdì 15 ottobre alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia.
Paolo VI è il pontefice che conclude i lavori del Concilio, voluto e iniziato dal suo predecessore Giovanni XXIII, e deve garantire l’unità della Chiesa, dilaniata dalle tensioni degli anni postconciliari e dai contrasti interni tra innovatori e conservatori. Papa Montini è anche il primo Papa a viaggiare fuori dall’Italia e a portare la sua azione pastorale nei cinque continenti.
Nel 1978 gli succede Papa Luciani, l’ultimo Papa italiano, il cui pontificato dura un solo mese. In questo breve lasso di tempo Giovanni Paolo I si muove all’insegna dell’umiltà e della sobrietà. La sua morte, improvvisa e misteriosa, lascia il mondo nello sconcerto.
Karol Woytila è il Papa “che viene da lontano”, dalla Polonia, da quel mondo comunista al cui crollo egli stesso, in larga misura, contribuirà. Un Papa con grandi doti comunicative, che diventerà popolarissimo, anche tra i giovani, e che durante il suo lungo pontificato darà forte impulso al dialogo interreligioso.