Rai.it
Rai

La Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Su Reti e Testate Rai una programmazione dedicata alla Campagna Fao

(none)

Siamo quello che mangiamo. E il cibo che scegliamo e il modo in cui lo consumiamo hanno enormi ripercussioni sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta. Il 16 ottobre prossimo, in tutto il mondo si celebrerà la Giornata dell’Alimentazione, istituita nel 1981 dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Quest’anno il tema è quello della trasformazione verso sistemi agroalimentari “più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno”. La Rai per l’occasione, proporrà una programmazione dedicata su reti e testate con ampi spazi di approfondimento dedicati alla Giornata. Già a partire da oggi, giovedì 14 ottobre, su Rai3, “Geo” alle 17, ospita in studio Maurizio Martina, Vicedirettore generale della FAO per illustrare i progetti messi in campo dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura nella lotta contro la fame nel mondo.
Venerdì 15 ottobre “Unomattina” su Rai1, dalle 7.10; “Detto fatto” su Rai2 alle 15.15; Elisir su Rai3 alle 10.30, daranno spazio alla Giornata e spiegheranno di cosa si tratta.

RaiNews24 sempre venerdì 15 ottobre, seguirà in diretta dalla FAO, la cerimonia ufficiale della Giornata dell’alimentazione in programma a partire dalle 11. Due i focus che verranno presentati da Paolo Poggio: uno sulla questione della sostenibilità dell’alimentazione e uno sugli effetti post pandemia, con interviste a Maximo Torero, capo economista della Fao, e ad altri esperti del settore.

Sabato 16 ottobre, nella Giornata mondiale dell'alimentazione, su Rai Storia, “Il giorno e la storia” subito dopo mezzanotte e in replica alle 5.30, 8.30, 11.30 e 14.20, racconterà le campagne di sensibilizzazione sul problema della fame nel mondo e lo studio delle necessarie misure atte a garantire diete nutrienti per tutti. Sempre sabato 16, su Rai1, tornerà sull’argomento “Unomattina in famiglia” alle 8.30.

Le Testate Rai dedicheranno ampia copertura informativa alla Giornata con servizi nelle edizioni dei Telegiornali nazionali e regionali e nei Gr. In particolare, la Tgr darà voce alle iniziative sul territorio seguendo il lavoro delle associazioni di volontariato locale che si occupano della distribuzione di pasti e le iniziative per evitare lo spreco degli alimenti in scadenza. Il portale di Rai Scuola ha creato invece, un percorso didattico costruito con una serie di video di approfondimento, le lezioni de La Scuola in tivù e alcune interviste realizzate per i programmi di Rai Scuola #Maestri e Nautilus. L'intento è quello di fornire a docenti e studenti uno strumento di facile consultazione per contribuire a un'adeguata formazione in fatto di alimentazione sana ed equilibrata che permetta una crescita sana nel rispetto dell'ambiente.
L’offerta verrà rilanciata sui canali web e social di Rai Cultura e sul portale: www.raicultura.rai.it
Sulla piattaforma di RaiPlay, il 16 ottobre saranno rilasciati e messi in evidenza anche in Home Page, contenuti ad hoc per la Giornata. Il dettaglio della collezione è sul sito www.raiplay.rai.it.
La Rai infine, a sostegno della Campagna, sta trasmettendo, dallo scorso 11 ottobre e fino al 16 ottobre, lo spot realizzato dalla FAO, focalizzato sulla trasformazione dei sistemi agroalimentari e su cosa può fare la popolazione mondiale per dare il suo contributo nella realizzazione.