Rai.it
Rai

Il "Passaggio a nord ovest" di Rai1

Tra gondole, strade di ghiaccio e pitture rupestri

(none)
Parte da una fabbrica di gondole di Venezia il nuovo viaggio di “Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 9 ottobre alle 11.10 su Rai1. Oggi come un tempo le imbarcazioni simbolo della Serenissima vengono costruite secondo tecniche complesse, tramandate di generazione in generazione all’interno degli “squeri”, cantieri per imbarcazioni a remi che prendono il nome dalla “squara” (la squadra), un attrezzo impiegato per la loro realizzazione. 
Da Venezia al Brasile dove, nel cuore del Parco Nazionale Serra da Capivara, nello stato di Piauì, lontano dalle grandi megalopoli, due archeologi esperti di arte rupestre preistorica vanno alla scoperta di un insieme di siti archeologici tra i più rilevanti al mondo. Disseminati di affascinanti pitture rupestri, rivelano una civiltà che risale a più di 28mila anni fa.  
Infine, nell'estremo nord del Canada, durante l’inverno vengono costruite le “strade di ghiaccio” che collegano fiumi e laghi ghiacciati e si estendono su centinaia di miglia fino all'estrema punta settentrionale del paese, sulle rive dell'Oceano Artico. Per le persone che vivono nei remoti villaggi di questa regione queste "autostrade del ghiaccio" sono di vitale importanza.