Rai.it
Rai

A Frontiere, Rai3, "No Vax? No grazie!"

Ospite il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi

(none)
L’importanza della scienza e la sua necessità nel mondo complesso di oggi: il professor Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica per i suoi studi sui sistemi complessi sarà il primo ospite di Franco Di Mare nella puntata che apre la nuova serie di Frontiere, sabato 9 ottobre alle 16.30 su Rai3. 
Mentre la campagna vaccinale nel nostro Paese procede spedita e l’epidemia sembra ridimensionarsi grazie ai mezzi che la scienza ha messo a disposizione, continua il rumore di fondo delle antiscientifiche e negazioniste proteste no-vax e no-greenpass. Per parlarne saranno in studio anche Goffredo Buccini del Corriere della Sera, il consulente del Ministro della Sanità Walter Ricciardi, il costituzionalista Michele Ainis e la psicologa Guendalina Graffigna, docente dell’Università Cattolica di Milano e autrice del libro “Esitanti”.
A proposito degli estremisti no-vax e dei loro seguaci, inoltre, lo psicologo e scrittore Robert Brotherton (Barnard College di New York City e Goldsmiths University of London), autore del libro “Suspicious Minds” (Menti sospettose), spiegherà dagli Stati Uniti perché le teorie sui complotti affascinano e catturano le menti e i cuori.
Un reportage di Antonella Palmieri e Walter Romeo, infine, porterà gli spettatori nella poverissima Sierra Leone, nel cuore del continente africano, dove meno del 4 per cento della popolazione è stato finora vaccinato.