Rai.it
Rai

71° anniversario Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

L'impegno della Rai

(none)
Mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Fu con questo spirito che settantuno anni fa, nel 1950, venne istituita la Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro. Quest’anno la giornata – fissata nella seconda domenica di ottobre – si celebrerà il 10 ottobre. Di seguito le iniziative previste dalle reti Rai.
RaiNews24 realizzerà, a cura delle redazioni Economia e Cronaca, uno Speciale in onda alle 11, condotto da Maria Grazia Abate con Cristina Raschio inviata a La Spezia; previste interviste in diretta con esponenti dell’Anmil e con il Ministro del Lavoro Andrea Orlando e storie di vittime sul lavoro.
Tutte le Testate dedicheranno copertura informativa alla ricorrenza nelle edizioni dei rispettivi telegiornali. Nello specifico la TGR seguirà e darà conto delle varie iniziative presenti sul territorio con schede, interviste, dirette e inchieste sui rischi legati a lavorazioni e ambienti (come quella sull’amianto della redazione Emilia-Romagna).
Più volte, nel corso della giornata, Rai Storia ricorderà la ricorrenza con la rubrica “Il giorno e la storia” mentre alle 12.30 andrà in onda il documentario di Giuseppe Giannotti “Marcinelle, memorie dal sottosuolo”, dedicato alle 262 vittime dell’incendio del 1956 in una miniera di carbone.
La piattaforma RaiPlay esporrà in Home Page nella fascia Teche la collezione intitolata “1970, la vittoria dei lavoratori”, un'antologia di materiali d'archivio sul lungo cammino, fra scioperi e assemblee, che portò all'approvazione dello Statuto dei Lavoratori, oltre a una serie di inchieste sulle condizioni di lavoro nell'Italia degli anni '60.