Rai.it
Rai

Su Rai Movie il Leone d'Oro alla carriera a Jamie Lee Curtis

Tutta la programmazione in diretta e in differita dalla Mostra del cinema di Venezia

(none)
Rai Movie continua la propria “mission” di tv ufficiale della 78° Mostra del cinema di Venezia, seguendo tutti i giorni la kermesse per raccontare i film in concorso e fuori concorso e i suoi protagonisti attraverso i tv call, i red carpet e “Venezia Daily”, programma di approfondimento con il meglio della giornata trascorsa. Domani, mercoledì 8 settembre, Rai Movie, in particolare, seguirà il tappeto rosso di “Freaks Out” e quello che precede la consegna del Leone d’Oro alla carriera all’attrice statunitense Jamie Lee Curtis.
Sul tappeto rosso sono attesi, per Freaks Out, il regista Gabriele Manetti e uno dei protagonisti, Claudio Santamaria. La storia che portano a Venezia è ambientata nella Roma del 1943: quattro amici lavorano in un circo gestito da Israel, che sparisce nel nulla. Senza il loro capo a guidarli, Matilde, Cencio, Fulvio e Mario si sentono abbandonati e cercano una via di fuga dalla città occupata dai nazisti. Nel cast anche Pietro Castellitto, Aurora Giovinazzo e Franz Rogowski.
In “Venezia Daily” alla 23.10 circa, sarà possibile invece vedere il riassunto della giornata al Lido, con la sintesi dei red carpet e il commento dei film trasmessi alla Mostra: oltre a “Freaks Out”, anche le immagini di “Kapitan Volkonogov”, film drammatico russo, e di “Halloween Kills”, interpretato da Jamie Lee Curtis, alla quale, quest’anno, verrà attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Nel film di David Gordon Green Laurie Strode lascia il mostro mascherato Michael Myers rinchiuso nel suo seminterrato, convinta di essersi finalmente liberata di lui. Ma quando Michael riesce a liberarsi dalla trappola di Laurie, la sua carneficina continua. La regia .In chiusura di puntata, Alberto Farina segnalerà come di consueto i film della programmazione a tema di Rai Movie. Domani verranno trasmessi, in prima serata "Lo chiamavano Jeeg Robot", pellicola del 2016 di Mainetti,  alle 23.30 circa,“L’estate addosso”, un film del 2016 scritto e diretto da Gabriele Muccino, mentre a tarda notte sarà programmato "Tommaso", di Abel Ferrara, storia di un artista statunitense, Tommaso, trasferitosi a Roma, dove vive con la moglie e la figlioletta di tre anni. La loro vita sembra serena, ma dubbi e un passato turbolento sembrano spingere l'uomo a una continua ricerca di un sé migliore.