Rai.it
Rai

Rai Italia presenta: "Venti anni"

Dall'11 settembre alla pandemia

(none)
I vent’anni trascorsi dall’attacco terroristico alle Torri Gemelle fino alla pandemia Covid-19. Li ripercorre, insieme ad alcuni testimoni protagonisti in entrambe le emergenze, Andrea Salvadore, autore e regista dello speciale “Venti anni”, in onda sabato 11 settembre alle 18.00 a New York, alle 15.00 a Los Angeles, alle 19.00 a Buenos Aires, alle 17.15 a Sydney, alle 11.00 a Johannesburg e alle 15.15 a Pechino su Rai Italia, il canale della Rai per gli italiani all’estero nei quattro continenti extraeuropei.
Venti anni dopo la storicizzazione dell’attacco alle torri gemelle di New York che ha sconvolto il mondo risulta complessa perché il trauma si è intrecciato oggi a quello di una pandemia mondiale.
Rai Italia ha voluto raccontare in maniera più intima e introspettiva questi due eventi rispetto a una visione più allargata dello scenario mondiale su cui in tanti si esprimono in questi giorni. 
Tra le testimonianze, le parole e le emozioni di una psicoanalista, giovane studentessa volontaria venti anni fa a Ground Zero e poi in un ospedale di Brooklyn durante la pandemia;  lo scrittore Jay McInerney, anche lui volontario dopo l’11 settembre, guarito dal Covid; una italoamericana che lavorava nella torre in cui sua sorella, alcuni piani sopra,  ha perso la vita e, infine, Anna Guaita da quaranta anni corrispondente da New York. Questi e altri i protagonisti di un racconto che racconta anche le ultime telefonate dalle Torri e le terapie intensive tristemente affollate a causa della pandemia. 
Lo speciale andrà in onda anche domenica 12 settembre alle 8.50 su Rai4 (canale 21)  e sarà disponibile anche su RaiPlay.