Rai.it
Rai

Rai per il Sociale, le nuove campagne

Tv, radio, web e social in difesa dei "Beni Comuni"

(none)
Riprendono dopo la pausa di agosto le campagne sostenute da Rai per il Sociale sulle reti tv e radio e negli spazi web e social del servizio pubblico. 
Questa settimana viene proposta la campagna di sensibilizzazione “30 x 30” dell’associazione Worldrise, che punta all’obiettivo di proteggere il 30 per cento dei mari italiani entro l’anno 2030 e richiama l’importanza di salvaguardare gli ecosistemi del Mediterraneo. 
Negli stessi giorni, dal 6 al 12 settembre, va in onda anche lo spot di Casa Oz: l’associazione offre accoglienza alle famiglie che, provenienti da tutta Italia e dall’estero, si devono trattenere a Torino per cure mediche dei loro cari. Dell’accoglienza fanno parte anche le attività didattiche e ludiche per i bambini. 
La prossima settimana, dal 13 al 19 settembre, è invece in calendario la raccolta fondi del Touring Club Italiano: la campagna “Aperti per voi” ha il compito di promuovere e diffondere la conoscenza dei beni culturali, consentendo la visita di luoghi solitamente chiusi al pubblico. 
Nella stessa settimana le sensibilizzazioni avranno per oggetto due importanti questioni sanitarie. Dal 13 al 18 si parlerà di donazione delle cellule staminali emopoietiche: la campagna promossa dal Centro Nazionale Trapianti e dal Ministero della Salute vuole favorire le iscrizioni al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo. Domenica 19, in occasione della Giornata nazionale sulla Sla, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, i volontari della AISLA saranno presenti nelle principali piazze italiane.  
Sempre dal 13 al 19 andrà in onda lo spot del Comitato Testamento Solidale, che vuole diffondere la conoscenza e la cultura del lascito solidale e della solidarietà testamentaria.
Per ognuna delle due settimane, i social di Rai per il Sociale propongono una parola-chiave ispirata ad una delle campagne. Questa settimana la ‘Parola del Sociale’ è “Beni Comuni”, in riferimento alla sensibilizzazione Worldrise sui mari italiani. La prossima sarà “Filantropia”, in collegamento con la campagna del Comitato Testamento Solidale.