Rai.it
Rai

"Nina & Olga" su Rai Yoyo e Raiplay

Da metà settembre una nuova serie animata con l'amato personaggio della Nuvola Olga

(none)
Dalla penna di Nicoletta Costa, celebre autrice e illustratrice per l’infanzia con oltre 500 albi illustrati pubblicati in Italia e nel mondo, e dai produttori di “Francesco”, l’opera d’animazione italiana più vista nel 2020 sulle reti Rai, arriva l’attesa serie animata “Nina & Olga”, coprodotta da Enanimation e Mondo TV Producciones Canarias S.L. - Nina Y Olga A.I.E. in collaborazione con Rai Ragazzi.
Grazie all’anteprima esclusiva su RaiPlay, dal 13 settembre i primi 26 episodi saranno disponibili su tutti i supporti digitali dai quali è fruibile la piattaforma Rai, per poi approdare in prima tv assoluta su Rai Yoyo a partire dal 27 settembre alle ore 8.00, 11.25 e 16.30 con un doppio episodio.
La Nuvola Olga, uno dei personaggi più amati dai piccoli lettori di Nicoletta Costa, prende ora vita in una serie animata unica, costituita da 52 episodi da 7 minuti ciascuno, con la direzione artistica della stessa creatrice.
Per la serie tv “Nina & Olga”, Enanimation, pluripremiata casa di produzione e distribuzione cinematografica di Torino, ha sviluppato un nuovo personaggio, una bambina molto curiosa con una testa piena di ricci che vive nel Mondo di Sotto, che sarà la migliore amica della bianca Nuvola Olga. 
Nina è una dolcissima bambina di 6 anni e con il suo compagno di scuola e amico Teo vivranno con Olga innumerevoli avventure. Un giorno, infatti, guardando giù, Olga, che vive nel Mondo di Sopra insieme al Sole, alla Luna e alle zie Grigione, vede Nina rincorrere il suo cappello e decide di scendere ad aiutarla. Sarà l’inizio di una grande amicizia.
Con divertimento e naturalezza, nel corso della serie le due protagoniste accompagneranno i bambini dai 3 ai 6 anni nelle piccole sfide quotidiane, tendendo loro la mano e imparando insieme a comprendere e a gestire le emozioni.
Realizzata in animazione 2D digitale, la regia di “Nina & Olga” è stata affidata a Lisa Arioli, già co-regista del recente medio metraggio sulla vita di San Francesco “Francesco”, prodotto da Enanimation e Rai Ragazzi. La direzione della scrittura è dell’autore inglese Steve Middleton e le musiche sono del musicista pluripremiato Luigi Meroni, autore per anni presso la Hans’s Zimmer Media Ventures. Il concept della serie è stato realizzato a quattro mani da Nicoletta Costa e Stefania Raimondi, mentre le produttrici esecutive sono Federica Maggio e Maria Bonaria Fois.