Rai.it
Rai

"A Sua Immagine", su Rai1

A Perugia tra le testimonianze etrusche, medievali e la spiritualità francescana

(none)
Nel viaggio estivo con Lorena Bianchetti alla scoperta di importanti città italiane, "A Sua immagine", nella puntata dell’11 settembre in onda alle 15.45 su Rai1, si ferma a Perugia. Al centro dell'Italia, il capoluogo umbro offre a chi la visita tremila anni di storia, che iniziano con gli etruschi: di questo popolo antico e ancora misterioso conosceremo usi e abitudini quotidiane, ma anche la particolare concezione sociale, così attenta alle donne, e la loro idea dell'aldilà, testimoniata da necropoli e tombe ricche di significato.
Visitare Perugia non può non contemplare anche un'incursione nel suo medioevo, rappresentato da Andrea Fortebraccio, il capitano di ventura che la conquistò e la governò. Immancabile una sosta per ammirare la grande arte rinascimentale, che in Pietro Vannucci, il Perugino, toccò uno dei massimi vertici. 
Perugia è anche, ovviamente, spiritualità: inevitabile una riflessione sul movimento francescano, per andare poi a conoscere una particolare devozione locale, quella per la Madonna bambina, la cui sede privilegiata è la seicentesca chiesa del Gesù.
Si conclude ad Assisi, nella Basilica di San Francesco, il viaggio in bici per l’Italia di don Giordano Goccini e dei suoi giovani. Nella puntata di questo sabato si affronta il tema della fragilità. Don Giordano ci racconterà il suo viaggio in bici fino a Gerusalemme, durante il quale ha sperimentato la croce e ha dato una risposta alla domanda del Vangelo di questo sabato: “Voi chi dite che io sia?”. In quell’occasione ha fatto un incontro molto importante: ha conosciuto Padre Paolo Dall’Oglio, il fondatore della comunità monastica di Mar Musa, scomparso a Raqqa, in Siria, nel luglio del 2013. Don Giordano incontrerà la sorella di Padre Paolo, Cecilia Dall’Oglio.