Rai.it
Rai

A "Elisir" la tiroide, le palpebre pesanti e le cure termali

Su Rai3, con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

(none)
La tiroide è la ghiandola endocrina più importante dell’organismo, se lavora male può creare molti disagi alle donne e agli uomini. Quali controlli effettuare? Risponderà a questa e alle numerose altre domande il professor Alfredo Pontecorvi, titolare della Cattedra di Endocrinologia al Policlinico "Agostino Gemelli" di Roma ospite di Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi a “Elisir”, il programma di medicina in onda venerdì 10 settembre alle 10.30 su Rai3.
Nello spazio nutrizione si parlerà invece di uva, un frutto zuccherino molto apprezzato soprattutto in questa stagione. Ma chi deve evitare di mangiarla? Lo spiegherà la dottoressa Mirella Elia, nutrizionista all’Ospedale Bambino Gesù di Roma. 
Il “mi dica dottore” sarà dedicato alle palpebre pesanti, un classico segno di stanchezza dell'occhio: spiegherà le cause il professor Leopoldo Spadea, Associato in Oculistica all’Università La Sapienza di Roma.
Infine, per restare “in salute”, come curare i disturbi dell’apparato respiratore alle Terme: in studio il professor Fabio Beatrice, Otorinolaringoiatra all’Università di Torino.