Rai.it
Rai

A "Elisir" glicemia alta e mal di gola

Su Rai3 con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

(none)

Nuovo appuntamento con “Elisir”, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda giovedì 16 settembre alle 10.30 su Rai3.
Si parlerà di glicemia alta, un rischio per l’organismo di chi ne soffre. Ma può portare al diabete? Si può abbassare con i farmaci? Risponderà il professor Giorgio Sesti, diabetologo e Ordinario di Medicina Interna all’Università Sapienza di Roma.Nella parte dedicata all’alimentazione si daranno consigli sui benefici di aglio e cipolla, con la professoressa Marina Carcea, Dirigente Tecnologo del Crea. Nello spazio “mi dica dottore” si parlerà, invece, di mal di gola, che non sembra andare in vacanza nemmeno nella stagione più calda. Perché? Lo spiegherà il professor Marco Radici, direttore dell'Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale Fatebenefratelli di Roma.
Infine, si scoprirà come sollevare i pesi per non gravare sulle spalle e delle posture corrette da assumere, con il professor Calogero Foti, ordinario di medicina fisica e riabilitativa dell’Università Tor Vergata di Roma.