Rai.it
Rai

Rai Main Broadcaster della 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica - La Biennale di Venezia

Rai Movie, Tv ufficiale della Mostra

(none)

 

I personaggi e le storie di un Festival unico al mondo: Rai torna a Venezia e anche quest’anno sarà Main Broadcaster della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, mentre Rai Movie, in particolare, sarà la TV della Mostra. Dal 1 all’11 settembre, quello del Servizio Pubblico, da sempre a fianco della Biennale Cinema, sarà un impegno multipiattaforma, sia per il numero di Reti e Testate che seguiranno le giornate della Mostra, ma anche per il grande sforzo produttivo della Rai come Host Broadcaster della manifestazione. Tg1, Tg2, Tg3, RaiNews24, Tgr, Radio Rai, RaiPlay, e soprattutto Rai Movie, la Tv ufficiale, copriranno le giornate della Mostra del Cinema, con servizi, collegamenti quotidiani in diretta e rubriche dedicate. In particolare, Rai Movie, in accordo con La Biennale di Venezia, dedicherà spazi a conferenze stampa, photo call, cerimonie di apertura e di chiusura, e a quella dei Leoni d’Oro alla Carriera, che verranno trasmesse in diretta sul canale. Sul Tappeto Rosso, ad accogliere le star internazionali e quelle italiane ci sarà un nuovo conduttore: Mattia Carzaniga. Dall’1 all’11 settembre, inoltre, il palinsesto di Rai Movie proporrà numerosi titoli che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti nella storia della Mostra. Saranno trasmessi anche film interpretati, scritti o diretti dai principali protagonisti di questa nuova edizione. Due su tutti: Snowpiercer, il film post-apocalittico diretto da Bong Joon-ho, presidente della Giuria del Concorso Venezia 78, che andrà in onda in prima serata il 2 settembre e Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, programmato per domenica 5 settembre in seconda serata. Il film aprirà la rassegna cinematografica “Classici fuori Mostra”, organizzata dalla Biennale di Venezia al Teatro Piccolo Arsenale, dal 4 al 20 agosto e verrà proposto da Rai Movie nella stessa versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con Cristaldifilm e il sostegno del MIC.

Rai Movie produrrà tutti i giorni, in seconda serata, anche la rubrica “Venezia Daily”, l’appuntamento con gli eventi più significativi della giornata. Rai, inoltre, con una postazione per collegamenti in diretta nell’area antistante il red carpet, realizzerà collegamenti quotidiani a partire dalle 7 del mattino e, grazie alle postazioni di montaggio, i servizi giornalistici live, montati e speciali. Il Tg1, seguirà la Mostra di Venezia con collegamenti in diretta, videochat e servizi dedicati in tutte le edizioni della giornata da quella delle 8 fino al tg mezzanotte. In più, con Paolo Sommaruga, curerà spazi quotidiani su Rai1 all’interno di “Unomattina”. Anche il Tg2 e il Tg3 saranno presenti a Venezia con i loro inviati e Rainews24 seguirà ogni giorno la Biennale Cinema con servizi, collegamenti in diretta e approfondimenti, sia per il canale che per il sito web. Su Rai2, "Felicità - la stagione della rinascita"programma condotto da Pascal Vicedomini, dedicherà le puntate del 28 agosto, del 4 e dell'11 settembre agli appuntamenti clou della Mostra. Su Rai3, “Agorà”, in onda alle 8 del mattino, seguirà la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica con lo sguardo ironico e straniante di Alessandro Poggi, mentre alle 20, “Blob” dall’1 all’11 settembre, si “immergerà” nelle acque della Laguna di Venezia per raccontare, immortalare e scovare, le innumerevoli creature che la abitano, alla ricerca del fantomatico "Mostro" del Cinema di Venezia. Rubrica quotidiana e speciali dedicati durante tutto il periodo della Mostra, saranno la punteggiatura, e virgola, dei Blob a Venezia, appuntamento “cult” dello storico programma a cura di Fabio Masi. Rai3, infine, seguirà la Mostra del Cinema anche con una programmazione di film ad hoc, sia in prima serata che con il palinsesto notturno di “Fuori Orario”.

Per quel che riguarda Rai Radio, su Radio1, gli inviati “storici” Baba Richerme e Antonio D’Olivo, seguiranno la Mostra del Cinema con servizi e dirette per tutte le edizioni dei Gr e una puntata di “Prima Fila”, settimanale di Radio1 dedicato al mondo della cultura e dello spettacolo, con il meglio della 78. Mostra d’Arte Cinematografica, andrà in onda sabato 11 settembre, alle 12.30. Su Radio3, come da tradizione, anche quest'anno sarà “Hollywood Party” - la storica trasmissione dedicata al cinema – a seguire, quotidianamente, la Mostra del Cinema. Dall'1 all'11 settembre, ogni giorno alle 19.00, compresi il sabato e la domenica, Dario Zonta in diretta dallo studio allestito presso l’Hotel Excelsior (Sala Tropicana, spazio dell’Ente dello Spettacolo) e Alberto Crespi dalla sede Rai di via Asiago a Roma, accompagneranno gli ascoltatori alla scoperta di questa 78esima edizione diretta da Alberto Barbera.

Tutte le sezioni della Biennale Cinema 2021 saranno raccontate in compagnia di ospiti italiani e internazionali. La Rai ha inoltre prodotto attraverso la Direzione Creativa, uno spot di carattere istituzionale per lanciare la Mostra, che verrà proposto in un linguaggio visivo del tutto nuovo per narrare l’amore, il sogno, il godimento della bellezza e quindi la magia del cinema e di una città come Venezia. Tutto il materiale della Biennale Cinema 2021 sarà disponibile sul sito di Rai Movie: www.raimovie.it e sulla piattaforma di RaiPlay: www.raiplay.it anche nelle versioni per i diversamente abili.