Rai.it
Rai

Rai Istituzioni "Chi è delle Istituzioni"

Su RaiPlay i numeri uno delle Authority

(none)
Far conoscere al grande pubblico i volti, il pensiero e le specifiche funzioni dei vertici delle Authority, dei Ministeri, delle Agenzie nazionali, che regolano e vigilano su settori delicati e sensibili della vita del Paese: è l’obiettivo di “Chi è delle Istituzioni”, la nuova serie prodotta in esclusiva da Rai Istituzioni per Raiplay. Ad aprire la serie, i Presidenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione-Anac e dell’Autorità per l’Energia e l’Ambiente-Arera e i Garanti della Privacy e dell’Infanzia.
Per il presidente dell’Anac, Giuseppe Busia, “l’obiettivo principale è creare una cultura della legalità che vuol dire cultura della buona amministrazione”, mentre sul fronte energetico il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, ha parlato di “un grande cambiamento in atto: lo spostamento del mercato dalla valorizzazione dell’energia alla valorizzazione dei servizi”. 
Puntare sull’educazione digitale è, invece, prioritario per Presidente dell’Autorità Garante della Privacy, Pasquale Stanzione: “I dati personali, le informazioni, sono il nostro tesoro e non bisogna cederle con superficialità, ma con estrema consapevolezza”.
Sull’accesso al digitale dei ragazzi si è soffermata, infine, la Garante per l’Infanzia, Carla Garlatti. “Durante la pandemia non tutti hanno avuto un facile accesso e questo li ha tagliati fuori da dai diritti fondamentali come l’istruzione, lo sport, il gioco, il divertimento”.