Rai.it
Rai

RAI: Italia-Inghilterra sul podio degli ascolti Tv

La finale di Wembley terzo match azzurro più visto negli ultimi dieci anni. Boom anche su RaiPlay

L’Italia unita assieme alla Rai per seguire il trionfo calcistico di Wembley. I 18 milioni e 172mila spettatori di Italia-Inghilterra, con oltre 27 milioni di contatti unici e uno share del 73,7%, sono infatti solo la punta dell’iceberg di un torneo che ha fatto registrare, su Rai1, che ha trasmesso tutte e sette le partite della Nazionale, numeri imponenti: una media di 14 milioni e 881mila spettatori (62,6% di share), che sale a 15 milioni e 336mila – share 63% - considerando i sei match in prime time (Italia-Galles, ultima partita del girone di qualificazione, si era giocata alle 18.00). Si tratta del miglior risultato degli ultimi tre grandi eventi sportivi con l’Italia del calcio protagonista (Mondiali 2014, Europei 2016, Euro2020), e della terza partita della Nazionale più vista degli ultimi dieci anni. Tutta la rassegna continentale di quest’anno, in ogni caso, è stata particolarmente apprezzata sul Servizio Pubblico: la media dei telespettatori che hanno seguito le 27 partite trasmesse su Rai1 sfiora gli 8 milioni (7 milioni e 960mila, share del 40,3%). Un gradimento che ha coinvolto anche le due trasmissioni dedicate ad Euro2020, curate da Raisport: “Notti Europee”, in onda su Rai1 ogni sera dopo le partite, è stata vista in media da 1 milione e 238mila spettatori, con uno share del 14,2%, mentre sono stati 792mila (5,5%) coloro che hanno apprezzato le interviste e i servizi di “Dribbling”, in onda su Rai2 dalle 13.00 alle 14.00.
E, rispetto al passato, la Rai ha intercettato un pubblico su cui non poteva contare negli anni precedenti. Europei da record, infatti, anche su RaiPlay. Il format originale “Europei a casa The Jackal” è stato tra i contenuti più visti per tutta la durata della competizione, con quasi un milione di visualizzazioni in diretta e una crescita costante che ha visto la finale ottenere più di 185 mila visualizzazioni. Numeri a cui va aggiunto il consumo on demand che vale 1,4 milioni di visualizzazioni. 
Tutta l’offerta digitale ha dimostrato la capacità della piattaforma OTT della Rai di valorizzare e integrare la proposta televisiva. Le 27 partite trasmesse hanno ottenuto oltre 23 milioni di visualizzazioni in diretta (Auditel online), con una crescita costante che ha, infine, raggiunto per la finalissima con l’Inghilterra 3,2 milioni di visualizzazioni e una media di 484 mila device collegati.
Ma non finisce qui, perché al successo dell’offerta in diretta va aggiunto quello del consumo “on demand”, che vale 9,4 milioni di visualizzazioni e oltre 670 mila di ore di visione, con risultati ottimi come quelli di Sogno Azzurro, la docu-serie dal titolo profetico che ha raccontato il cammino pre-Europeo della Nazionale e che ha ottenuto oltre 320 mila visualizzazioni.