Rai.it
Rai

In diretta su Rai2 "Senato &' Cultura"

"Viva le donne", omaggio alle arti al femminile

(none)
Dall'Aula del Senato della Repubblica, un omaggio alla figura della donna attraverso le arti della musica, del cinema, della letteratura, della tv e del teatro. E’ “Viva le donne”, condotto da Annalisa Bruchi, che Rai Cultura propone in diretta sabato 17 luglio alle 11.55 su Rai2, per “Senato &’ Cultura”. Nel programma della mattinata, che vede la partecipazione della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, pagine di arte e arti al femminile. A sfogliarle sono Cristiana Capotondi che legge un frammento di una lettera di amore di Grazia Deledda; le giovani musiciste Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala, e la pianista di fama internazionale Gloria Campaner che eseguono Melodie op. 42, n. 3 di Čajkovskij; e il Presidente della VII Commissione permanente del Senato Riccardo Nencini che ricorda Oriana Fallaci.
E ancora, Levante esegue “Abbi cura di te”, Nicoletta Spagnoli ricorda l’esperienza di imprenditrice della madre che fondò la “Luisa Spagnoli”; e Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario, da sempre impegnata nel mondo dell’attivismo al femminile, parla della legge sulle cosiddette “quote rosa” che proprio in questi giorni celebra i suoi primi dieci anni e della quale, nella sua esperienza di parlamentare, è stata prima firmataria, insieme ad Alessia Mosca.
In chiusura, un affettuoso ricordo di Raffaella Carrà, affidato a un’altra donna che ha scritto grandi pagine della tv italiana: Loretta Goggi. La regia tv è di Barbara Napolitano.