Rai.it
Rai

Il Klavier Ensemble dell'Orchestra Rai per i concerti del Quirinale di Radio3

Anche in live streaming su Rai Play e su palazzo.quirinale.it

(none)
È affidato al Klavier Ensemble dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai l’appuntamento dei Concerti del Quirinale che Radio3 propone in diretta domenica 13 giugno alle 11.50 dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale di Roma. Il concerto è anche trasmesso da Rai Cultura in live streaming su Rai Play e su palazzo.quirinale.it, e sarà poi in onda martedì 14 settembre su Rai5.
Protagonisti i Professori dell’Osn Rai Luca Milani, primo clarinetto, e Massimo Macrì, primo violoncello, assieme al pianista Maurizio Baglini, reduce dal successo della prima esecuzione assoluta di Tre quadri, il Concerto per pianoforte e orchestra di Francesco Filidei proposto dall’Osn Rai in prima assoluta nel novembre 2020.
In programma, il Trio n. 4 in si bemolle maggiore per pianoforte, clarinetto e violoncello op. 11 di Ludwig van Beethoven, composto nel 1797, che si conclude con una serie di brillanti variazioni sulla melodia dell’aria Pria ch’io l’impegno, tratta dall’opera L’amor marinaro di Joseph Weigl, molto in voga all’epoca. A seguire il Trio in la minore per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 114 di Johannes Brahms, scritto nel 1891 per il clarinettista Richard Mühlfeld, che convinse il compositore a utilizzare il suo strumento invece del violino.