Rai.it
Rai

E il mare come sta? Con il Ministro Roberto Cingolani una "lezione" di Piero Angela sulla tutela dell'ecosistema marino

Uno Speciale in esclusiva su RaiPlay accompagna l'8 giugno la Giornata degli Oceani

(none)
In occasione della Giornata mondiale degli Oceani, un colloquio di Piero Angela sulla tutela dell’ecosistema marino, con il Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani, Alberto Luca Recchi, esploratore del mare, e Cecilia Silvestri, ricercatrice Ispra. E’ lo Speciale “E il mare come sta?”, un’iniziativa promossa  dal MiTE e realizzata negli studi di Rai Radio in Via Asiago, che sarà disponibile dall’8 giugno in esclusiva su RaiPlay. 
Piero Angela affronta con i due esperti e con il Prof. Cingolani, oggi massimo esponente istituzionale per le questioni ambientali, le priorità nella difesa dei mari e i progetti concreti per realizzarla. I mari sono minacciati, come il resto dell’ecosistema terrestre, e occorre fare presto. La depauperazione derivante dalle attività industriali e da un distorto ciclo dei rifiuti impone misure razionali e urgenti, oltre che doverose per la società e convenienti per l’economia.
Alla magistrale chiarezza di Piero Angela, riconosciuta di recente anche dal Presidente della Repubblica, fanno da contrappunto le splendide immagini dei fondali oceanici commentate da Alberto Luca Recchi, che li esplora da decenni, e il puntuale resoconto della biologa marina Cecilia Silvestri sui progetti di tutela messi in atto da ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale che ha messo a disposizione dello Speciale anche gli spettacolari filmati marini.