Rai.it
Rai

A "Prima Fila" il Festival di letteratura "Libri Come"

Su Radio1 anche Salvatores, Mahmood e le nuove direttrici d'orchestra

(none)
Il Festival di letteratura, “Libri Come” torna in presenza e “Prima Fila – Tutto quanto fa cultura e spettacolo”, il settimanale culturale di Radio1, dedicherà l’apertura della puntata di sabato 12 giugno alle 12.30, con Antonio D’Olivo, proprio alla manifestazione in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma, primo Festival aperto al pubblico su libri e lettura, dopo il lungo periodo della pandemia. Giunto alla sua XII edizione, presenterà una formula ibrida, fra incontri dal vivo e collegamenti da remoto con scrittori, scienziati, filosofi. A parlarne sarà uno dei curatori, Marino Sinibaldi. 
Il Premio Oscar Gabriele Salvatores intanto, è tornato al suo primo amore, il teatro, portando ora sul grande schermo il testo "Comedians". Il film è incentrato su 6 aspiranti attori, ma Salvatores, nell'intervista di Baba Richerme, parlerà anche del suo prossimo film "Il ritorno di Casanova".
Con “Ghettolimpo”, invece, torna Mahmood. Con quattordici tracce e poche collaborazioni, il rapper presenta il nuovo disco che raccoglie, anche, le hit che hanno consolidato il successo delle ultime stagioni: lo ha intervistato Marcella Sullo. 
Infine le direttrici d'orchestra. Donne sul podio se ne vedono sempre di più, ma ancora oggi sono presenti pregiudizi che ne ostacolano la carriera. Bruno Ruffolo racconterà la storia di alcune di loro.