Rai.it
Rai

Omaggio ad Astor Piazzolla per "Le domeniche dell'Auditorium"

Protagonista l'Ensemble "Pantaleòn 100" dell'Orchestra Rai

(none)
È dedicato al compositore argentino Astor Piazzolla nel centenario della nascita il concerto dell’Ensemble “Pantaleòn 100” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in programma domenica 30 maggio alle 10.30 all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. L’appuntamento, parte del cartellone cameristico “Le domeniche dell’Auditorium”, è accessibile a un massimo di 200 persone. Sarà anche registrato e trasmesso su Radio3 domenica 6 giugno alle 20.30.
L’ensemble “Pantaleòn 100” comprende un quartetto d’archi della compagine Rai – Michal Ďuriš e Paolo Lambardi, violini, Ula Ulijona, viola e Fabio Storino, violoncello – accompagnato dal bandoneón di Davide Vendramin. Insieme propongono un omaggio al re del tango argentino con alcune delle pagine più rappresentative: Four for tango, Milonga del Ángel, Michelangelo 70, Los sueños (Part II), Five Tango Sensations. A queste si aggiungono gli intermezzi musicali Tocata rea e Fuga y misterio, tratti dall’opera tango María de Buenos Aires, proposta nell’arrangiamento per quartetto d’archi e bandoneón di Vendramin e la trascrizione di Richard Galliano del 1991 del celebre tango Adiós Nonino ancora per quartetto d’archi e bandoneón.
I biglietti per il concerto, proposti al prezzo unico di 5 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai (www.orchestrasinfonica.rai.it) e, previo appuntamento da prendersi telefonicamente o via email, presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino (011.81046534961 / biglietteria.osn@rai.it). Il pubblico in sala sarà accolto nel rispetto delle più recenti norme per il contenimento della pandemia.