Rai.it
Rai

Tgr Petrarca

Su Rai3, le parole delle vacanze

(none)
Il tempo delle vacanze tra le pagine dei libri: è il tema di Tgr Petrarca, il settimanale curato da Simonetta Rho, in onda sabato 3 aprile alle 12.55 su Rai3. A fare da sfondo alla puntata – condotta da Antonio Sgobba – è la Reggia di Venaria, residenza sabauda costruita nel diciassettesimo secolo per lo svago della corte.  
In primo piano, il saggio “La moda della vacanza” dei torinesi Alessandro Martini e Maurizio Francesconi che racconta il trionfo del turismo tra Otto e Novecento attraverso l'architettura e la moda; le storiche guide del Touring Club che si reinventano con i social; e l’etimologia delle parole “vacanza” e “ferie” spiegata dal presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini. E c’è anche il Mediterraneo raccontato in 30 oggetti nel libro “Stupor Mundi” di Paolo Giulierini, direttore del Museo Archeologico di Napoli, 
Tra gli altri servizi, Willie Peyote consiglia un libro, in assonanza con la sua esperienza a Sanremo; la Puglia protagonista dei romanzi di Gabriella Genisi, autrice del fortunato personaggio di Lolita Lobosco; gli esordi del re del design automobilistico Giulietto Giugiaro in un romanzo firmato da Giosué Boetto Cohen; e, dall’Aquila, la storia di una coraggiosa libreria itinerante. 
Sempre in tema vacanze, il film letterario, i consigli di una libreria indipendente di Verona e lo scaffale dei “freschi di stampa”. In chiusura, una poesia dell'autrice irachena Dunya Mikhail, "Ringraziamento", letta dal regista Alessandro Avataneo.