Rai.it
Rai

Tgr Parma 2021

Su Rai3 scrittori di oggi e di domani

(none)
Il noir, il poliziesco, il mistero al centro di una lunga carriera letteraria e una giovanissima autrice premiata dal Presidente della Repubblica. Storie al centro di Tgr Parma 2021, il settimanale della Tgr curato da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia-Romagna, in onda sabato 3 aprile alle 10.45 su Rai3. Ospite della puntata uno degli scrittori di libri gialli tra i più famosi e letti d’Italia: Carlo Lucarelli, nato proprio a Parma, città con la quale ha mantenuto uno stretto legame. Le sue storie sono spesso ambientate nelle città dell’Emilia-Romagna – come i cicli di Coliandro e Grazia Negro – e sono passate dalla carta allo schermo, diventando fiction Rai e film di successo. Oltre alla narrativa, al teatro e al fumetto, Lucarelli si è occupato anche di cronaca, con i programmi per la Rai sui misteri d’Italia. 
E se Lucarelli ha esordito a 30 anni con il romanzo “Carta Bianca”, Elena Mora – anche lei parmigiana - a soli 13 anni ha già scritto il suo primo romanzo ed è stata nominata Alfiere della Repubblica dal Presidente Mattarella.
Obiettivo, infine, su Matera per vedere gli effetti prodotti dal 2019, anno vissuto come capitale europea della cultura.