Rai.it
Rai

Su Rai3 Tgr Parma 2021

Un "salotto" da cui guardare il futuro

(none)
In Piazza Garibaldi, a Parma, è stata realizzata un’installazione che vuol essere un augurio per la fine della pandemia: un salotto “post pandemico” nel cuore della città, un invito all'incontro in tempi di distanziamento sociale. A idearlo sono state tre giovani artiste: Francesca Giannini, Alice Giroldini e Francesca De Angelis. Se ne parla a Tgr Parma 2021, il settimanale della Tgr curato da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia-Romagna, in onda sabato 1° maggio alle 10.45 su Rai3.
Le dieci panchine e gli alberi che compongono l’installazione resteranno in piazza Garibaldi per sei mesi per ospitare anche attività teatrali e il progetto arriverà anche nelle scuole.
Obiettivo anche sul turismo: Parma 2021 è essere l'occasione per far conoscere la città a livello internazionale e le guide turistiche avevano l'agenda piena ma a causa della pandemia sono rimaste senza lavoro.
In sommario, infine, un servizio sulla biblioteca Palatina nel complesso della Pilotta, a Parma, dove sono stati digitalizzati 35 manoscritti greci molto rari; e le immagini di una delle prime mostre che riaprono a Bologna, la prima antologia su Nicola Samorì, tra gli artisti contemporanei più quotati nel panorama nazionale.