Rai.it
Rai

Sovrappeso, dolori ai piedi e nostalgia a "Elisir"

Su Rai3 con Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi

(none)

Nella puntata di “Elisir”, in onda giovedì 8 aprile alle 11.00 su Rai3, Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi affronteranno il problema dei chili di troppo nella popolazione italiana. Quali possono essere le conseguenze del sovrappeso sul nostro organismo? Se ne parlerà con il professor Alessandro Laviano, Associato di Medicina Interna al Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione, dell’Università la Sapienza di Roma.
Nella seconda parte della puntata, invece, spazio ai dolori dei piedi, le cui cause possono essere molteplici. A rispondere alle domande dei conduttori ci sarà il professor Umberto Alfieri Montrasio, Responsabile dell'Unità Specialistica Piede Caviglia all'IRCCS Galeazzi Milano.
Infine, la nostalgia: un’emozione caratterizzata da un senso di tristezza e rimpianto per la lontananza da persone o luoghi cari, che in questo periodo storico (di isolamento da Covid) può colpire molte persone. Si affronterà il tema nell'ultima parte della puntata, con il professor Giampaolo Perna, Responsabile del Centro per i disturbi d'ansia e di panico di Humanitas San Pio X a Milano.