Rai.it
Rai

Rai vince il Digital Diversity Brand Award per l'inclusione

Premiata la piattaforma "virtual LIS" realizzata dal CRITS di Torino

La piattaforma ‘Virtual Lis – Didattica’ Rai vince il premio "digital" ai Diversity Brand Awards 2021, i riconoscimenti alle aziende capaci di veicolare al mercato finale il loro reale impegno sul fronte della Diversità e dell'Inclusione.
Il Digital Diversity Brand Award ha voluto così premiare l’iniziativa che più di altre ha saputo "utilizzare la tecnologia in maniera differenziante nello sviluppo di una cultura di inclusione". Virtual Lis è un progetto realizzato dal CRITS Rai, il Centro Ricerche, Innovazione tecnologica e Sperimentazione della Rai a Torino, rivolto alle persone sorde segnanti, con un Avatar che si esprime nella Lingua Italiana dei Segni. 
La piattaforma, inoltre, è arricchita da un’applicazione pensata per la didattica, che tramite il “Dizionario” consente di visualizzare tutti i segni LIS presenti nel database e attraverso la sezione “Traduzione” permette di generare nuovi contenuti.
La piattaforma Rai è stata premiata per "aver compreso che in tutti i contesti è fondamentale sentirsi incluse e inclusi, dal mondo scolastico al mondo culturale fino a quello professionale - sono le motivazioni del riconoscimento - e per aver semplificato e reso accessibile la fase di progettazione di contenuti nella lingua italiana dei segni mediante avatar digitali".
Per il terzo anno consecutivo Rai è stata inserita nella lista delle aziende più inclusive, nella top 20 del 'Diversity Brand Index’.