Rai.it
Rai

L'emergenza affidi e il nodo infrastrutture ad "Anni 20"

Su Rai2 conduce Francesca Parisella

(none)
Parte dal tema degli affidi, raddoppiati durante il lockdown secondo il Tribunale per i minorenni di Milano, il nuovo appuntamento con “Anni 20”, in onda giovedì 8 aprile alle 21.20 su Rai2. Il programma, condotto da Francesca Parisella, punta sulle “altre Bibbiano” con un’inchiesta sul Forteto, la comunità toscana finita al centro di una nota vicenda di abusi e maltrattamenti e propone l’intervista esclusiva a una madre che sempre in Toscana, a Massa, ha avuto la forza di denunciare un’altra struttura per l’accoglienza di minori, la cooperativa Serinper, ora al centro di un’inchiesta giudiziaria. 
Obiettivo, inoltre, sulla corsa al ritocco estetico che nemmeno la pandemia ha mandato in lockdown. Nel quarantesimo compleanno della tossina botulinica, il racconto di successi, rischi, costi e nuovi adepti del culto della giovinezza a tutti i costi, con un’intervista a Sandra Milo che oggi ha deciso, però, di non nascondere più la sua età. 
Gli italiani a Pasqua? Disciplinati e rispettosi della “zona rossa”. Le telecamere di “Anni 20” sono state a Fregene, tra battute, sorrisi e prove di sopravvivenza alle feste chiusi in casa. Le grigliate si sono tenute tra le mura domestiche coinvolgendo solo gruppi familiari. Per il resto spiagge deserte, stabilimenti chiusi, nessun assembramento o feste private; molti controlli, poche contravvenzioni. I cittadini hanno compreso l’importanza delle regole, complice anche un forte deterrente: l’uso di nuovi strumenti tecnologici da parte delle forze dell’ordine. 
Recovery fund. Le imprese edili sperano di dire “basta” all’utilizzo fallimentare dei fondi europei per le infrastrutture e le opere pubbliche: una piaga tutta italiana aggravata dalla burocrazia. Questo il tema dell’approfondimento, tra cattedrali nel deserto, spreco di denaro pubblico, cronica incapacità di saper spendere i soldi europei; tutto ciò alla vigilia della presentazione del Piano nazionale da consegnare a Bruxelles.
Infine, un viaggio in una delle vere “banlieu” d’Italia: Barriera di Milano a Torino. Lo storico quartiere operaio è diventato il centro operativo di bande di giovani nelle cui storie si annidano le contraddizioni presenti del profondo Nord produttivo.