Rai.it
Rai

Caterina Caselli – Diamoci del tu

Su RaiPlay lo show andato in onda nel 1967

(none)

Voce storica della musica italiana. Donna tenace e determinata, capace di lanciare nuovi stili e interpretare brani di grande successo. Il prossimo 10 aprile Caterina Caselli festeggia 75 anni e RaiPlay le dedicherà uno speciale tributo - disponibile dal 9 aprile - recuperando dalle Teche le sei puntate di “Diamoci del tu”, show musicale andato in onda dal 27 marzo al primo maggio 1967 e rivolto ai giovani di allora. A condurlo Caterina Caselli e Giorgio Gaber, un duo dinamico e ricco di talento, capace di portare il mondo beat - che dominava all’epoca - sul piccolo schermo. Balletti, canzoni, sketch. E ancora, Ornella Vanoni che recita i versi di Saba, Gino Paoli, Arnoldo Foà, i Byrds e i giovanissimi Francesco Guccini e Franco Battiato sono fra i molti ospiti presenti nel programma di intrattenimento brillante e senza tempo con tanta musica, umorismo e cura dei dettagli.
La prima puntata, quella del 27 marzo 1967, si snoda tra esibizioni (Sandie Shaw, Equipe 84), balletti, la tribuna semi-seria dedicata ai gusti dei giovani, canzoni dei padroni di casa e persino un intermezzo poetico a cura di Valeria Moriconi e Corrado Pani. Le successive ospitano altri miti della canzone italiana: Fausto Leali, protagonista di un’intensa esibizione nella puntata del 17 aprile,  Little Tony, ospite della quinta puntata e Gino Paoli e Francesco Guccini, che parteciparono al sesto e ultimo episodio dello show.
Uno speciale da non perdere per coloro che amano la musica italiana degli anni ’60 e alcuni dei suoi più celebri interpreti, a partire proprio da Caterina Caselli che, con “Insieme a te non ci sto più”, è entrata nei ricordi di un’intera generazione di giovani.