Rai.it
Rai

A trent'anni dalla tragedia della Moby Prince la Rai ricorda

La programmazione dedicata alla memoria delle 140 vittime

(none)
Il 10 aprile del 1991 la nave traghetto Moby Prince si scontra con una petroliera dell’Agip al largo del porto di Livorno. Nel rogo perdono la vita tutti i passeggeri e tutti i membri dell’equipaggio, con la sola eccezione di un giovane mozzo. Le vittime sono 140 e, a distanza di trent’anni, le cause della tragedia non sono mai state accertate.
Venerdì 9 aprile sarà Radio1 a dedicare uno spazio alla ricorrenza all’interno di “Che giorno è” condotto da Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi, in onda alle 10.30. Sempre venerdì, a mezzanotte su Rai1, sarà "Tv7", la rubrica settimanale del Tg1, a ricordare i trent'anni di contraddizioni che hanno caratterizzato la tragedia della Moby Prince. Solo dopo anni di battaglie dei familiari delle vittime e il lavoro di una commissione parlamentare, gli errori nei soccorsi, la posizione irregolare della petroliera, gli accordi tra compagnie hanno smontato la versione “ufficiale” degli eventi: l’errore umano. Trent'anni dopo, l'eredità per la verità sulla strage la stanno raccogliendo i figli delle vittime, giovani studiosi che offrono collaborazione ai periti di parte civile, i ragazzi che sui social e a scuola chiedono di conoscerne la storia. 
Nella giornata di sabato 10 aprile, saranno numerosi gli spazi dedicati al terribile incidente le cui immagini sono ancora vivide nella memoria collettiva. A partire da Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) con “Il giorno e la storia” che, alle 5.30 (e in replica, alle 8.30, 11.30, 14 e alle 20), ricorderà il momento in cui si diffuse la notizia e riproporrà le fasi di una vicenda le cui cause sono ancora da chiarire. Su Radio1, alle 8.30 il ricordo sarà affidato a “Inviato Speciale”. Su Rai1, sempre alle 8.30 sarà “Uno Mattina in Famiglia” ad occuparsene, come farà anche “ItaliaSì!” alle 16.45. 
Grande spazio al ricordo del disastro della Moby Prince e delle sue 140 vittime verrà riservato nel giorno della ricorrenza dallo “Speciale 30° anniversario Moby Prince”, in onda alle 9.40 su Rai3, a cura della TGR Sardegna in collaborazione con la TGR Toscana. 
La TGR ha inoltre prodotto uno spot (che ripercorre la tragedia con relative immagini e alcuni frame di audio che ricordano il triste epilogo) in programmazione già da martedì 6 e fino a venerdì 9 aprile sulle reti Rai. Nelle principali edizioni del Tg della Sardegna e in quelle del Tg della Toscana saranno previsti servizi dedicati.
Anche le Testate nazionali daranno copertura informativa all’anniversario nelle edizioni dei rispettivi telegiornali e GR.