Rai.it
Rai

Su Rai3 il Settimanale della Tgr

Le api "sentinelle" dell'ambiente

(none)
La misurazione della qualità dell’aria? Una questione di api e di miele. Basta entrare alle acciaierie di Terni dove, per la prima volta in Italia, sono state introdotte le api "sentinella" per il monitoraggio della qualità dell'aria e, attraverso l'esame del miele prodotto, è possibile stabilire le quantità di metalli pesanti presenti nell'atmosfera. Una storia che Desy D’Addario racconta nel Settimanale della Tgr, il rotocalco curato da Monica Busetto, in onda sabato 20 febbraio alle 12.25 su Rai3.
A Bari, inoltre, Renato Piccoli ha seguito il maxiconcorso per infermieri - 566 posti e diecimila concorrenti arrivati da tutta Italia - organizzato in tempo di pandemia tra imponenti misure di sicurezza logistiche e sanitarie, mentre Armando Mucchino, in Friuli, incontra Elisa Manig, 27 anni, che ai viaggi e agli studi all'estero ha preferito riavviare con il papà l'impresa agricola di famiglia e ora alleva mucche e produce formaggi.
In provincia di Pavia, invece, vive l’ingegner Nando Groppo, conosciuto anche come il "senatore del volo", che ha inventato i kit per l'aereo fai da te e spiega a Eleonora Di Lauro come costruire un ultraleggero da soli.
E ancora, a Cortina, Dario Giordo è stato tra gli atleti dei mondiali di sci che all'arrivo hanno trovato un traguardo senza musica, senza applausi e senza pubblico; e, a Recanati, Patrizia Ginobili ha visitato prima dell’asta le stanze, i saloni, il parco della magnifica villa del grande tenore Beniamino Gigli.  
In chiusura, la favola del Renate, un piccolo centro di 4000 abitanti in Brianza, con una squadra di calcio che dai piani alti della classifica sogna la serie B. Federico Simonelli ha sentito i tifosi tra speranze e scaramanzia.