Rai.it
Rai

Monica Vitti, Serena Dandini e Carolina Crescentini a "MovieMag"

Su Rai Movie anche Daniele Mencarelli con il suo film del cuore

(none)
Si parlerà di storie di successo e di ripartenze a “MovieMag”, in onda su Rai Movie mercoledì 24 febbraio, alle 23.05. Protagoniste tre donne speciali: Monica Vitti nel magico repertorio delle Teche, Serena Dandini che si confida a Federico Pontiggia e Carolina Crescentini che illustra, al museo MAXXI, la mostra fotografica di Giovanni Gastel.
Il programma ha chiesto a Mattia Carzaniga, giornalista e critico cinematografico, di commentare la programmazione di Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) che questa settimana trasmette due film di riscatto interpretati da due grandissime star: Nicole Kidman impegnata a rimettere in piedi la disastrata fattoria del defunto marito in “Australia” di Baz Luhrmann, e Bradley Cooper, cuoco impegnato a ricostruire la sua disastrata carriera, ne “Il sapore del successo” di John Wells. Carzaniga racconta le caratteristiche di quello che è un vero e proprio genere cinematografico: il viaggio dell’eroe che, sfavorito dai pronostici e travolto dalle avversità, passo dopo passo raggiunge il successo.
Un anniversario importante da festeggiare, invece, è quello di “Avanzi”, la storica trasmissione che trent’anni fa esplose su Rai 3. Serena Dandini, che di quel programma era comandante in capo, si racconta nel faccia a faccia con Federico Pontiggia, ripercorre la sua carriera e parla del suo libro “La vasca del führer”.
Carolina Crescentini, invece, è una delle attrici ritratte dal celebre fotografo Giovanni Gastel, e insieme a lei la trasmissione ha visitato la mostra al Museo MAXXI di Roma, “The People I Like”, che raccoglie più di 200 volti di uomini e donne incontrati nei quarant’anni di carriera dell’artista.
Questa settimana, poi, MovieMag  vuole ricordare Monica Vitti, con la riproposizione di alcune rare immagini di repertorio dal set di due capolavori senza tempo: “Deserto rosso” di Michelangelo Antonioni e “La ragazza con la pistola" di Mario Monicelli.
Lo scrittore che rivela il suo film del cuore è Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani nel 2020 con “Tutto chiede salvezza".
Dai film degli scrittori, si passa ai film della programmazione di Rai Movie rigorosamente abbinati al quadro astrale nell’oroscopo di Simon & The Stars.