Rai.it
Rai

Il teatro francese di Rai5 (canale 23)

Il borghese gentiluomo

(none)
Per lo spazio pomeridiano dedicato al teatro, mercoledì 24 febbraio alle 15.55 su Rai5, Rai Cultura propone la commedia “Il borghese gentiluomo” di Molière nell’allestimento diretto nel 1959 da Giacomo Vaccari, con i costumi di Pier Luigi Pizzi. Tra gli interpreti, Vittorio Caprioli e Lilla Brignone.
Monsieur Jourdain, un mercante arricchito e aspirante al titolo di nobiltà, rifiuta di concedere la mano della figlia Lucilla ad un giovane borghese di nome Cleonte. Di fronte al disprezzo di Jourdain per un genero borghese, Cleonte decide di ricorrere all'inganno e, su consiglio del servitore Coviello, finge di essere un principe turco innamorato di Lucille. Jourdain, il quale è spesso vittima di truffatori e parassiti a causa delle sue stesse ambizioni e manie di grandezza, cade anche questa volta nella trappola e dà il suo consenso alle burlesche nozze turche di Lucilla e Cleonte. 
Traduzione Romeo Lucchese, musiche G. B. Lulli elaborate da Cesare Brero, scene Lucio Lucentini. Nel cast anche Ileana Ghione, Massimo Francovich, Monica Vitti, Antonio Pierfederici, Valeria Valeri, Achille Millo, Alfredo Bianchini, Elio Pandolfo, Dario Dolci, Francesco Mulè, Franco Guandalini, Massimo Pietrobon, Giulio Girola, Sandro Pellegrini.