Rai.it
Rai

Torna l'approfondimento di "Settestorie" di Monica Maggioni

Su Rai1 in seconda serata protagonista Giovanni Allevi

(none)
Riparte lunedì 11 gennaio “Settestorie”, il programma di approfondimento di Monica Maggioni, in onda dalle 23.50 su Rai1. Il protagonista della Conversazione è il musicista e compositore Giovanni Allevi.
L’approfondimento della seconda parte della puntata sarà sul mondo degli hacker. È notizia di questi giorni l’attacco all’Agenzia Europea del Farmaco per rubare i segreti dei vaccini contro il Covid-19. Viviamo infatti un’epoca in cui tutta la nostra vita passa per la rete e la cybersecurity diventa sempre più cruciale. Ma chi sono, come attaccano e come ci si difende nell’era del digitale dai “pirati del web”?
Un racconto immersivo ci porterà a Bologna, nella sede di un’azienda che a causa dei pirati informatici ha visto compromesso il lavoro di tutti i suoi stabilimenti e la richiesta di un riscatto milionario. Saremo poi a Milano con gli studenti del Politecnico che ci raccontano come si diventa invece un hacker “buono” che aiuta a difendersi dai cyberattacchi.
Andy Greenberg, Senior Writer di Wired e autore di Sandworm, il libro che ha ricostruito le tracce degli attacchi hacker più distruttivi degli ultimi anni fino a risalire ai servizi segreti russi, ci svelerà i retroscena internazionali sulla sicurezza digitale.
Ospiti in studio saranno Carola Frediani, giornalista esperta di cyberguerre e Rocco De Nicola, professore di Informatica e vice-direttore del Laboratorio Nazionale di cybersecurity del Cini.