Rai.it
Rai

Tgr Parma 2021

Su Rai3 graffiti e fumetti

(none)
Non solo pennelli e olio su tela, ma anche bombolette spray e matite. “Parma 2021” - la rubrica della Tgr dedicata alla capitale italiana della cultura e curata da Silvano Barone e Ivan Epicoco in collaborazione con la redazione della Tgr Emilia Romagna, in onda sabato 23 gennaio alle 10.45 su Rai3 – racconta due particolari forme d’arte: il graffito e il fumetto. Lo fa con Fabrizio Maci, responsabile dell’associazione McLuc Cultur Parma, che da oltre dieci anni si occupa di creatività urbana. L’associazione programma e organizza l’esecuzione di graffiti in tutta Italia, ma anche a Parma si possono vedere molti lavori. E la street art si sta pian piano affermando come un linguaggio a tutti gli effetti con il quale si può veicolare qualsiasi contenuto.
Obiettivo, inoltre, sulla street art che ha trovato spazio anche a Matera, nel 2019 capitale europea della cultura, con un grande murale di Salvo Ligama che ha celebrato la Festa dell’Europa.
Per l’arte del fumetto, invece, a Parma vive e lavora uno degli autori italiani più conosciuti, celebre per il suo stile intelligente e ironico: “Parma 2021” incontra Leo Ortolani. 
In chiusura, un servizio sulle reazioni a Procida, proclamata capitale culturale per il 2022.