Rai.it
Rai

Su Rai3, tema di "Elisir" l'acidità di stomaco 

Tra gli altri argomenti la scoliosi e l'importanza dei sogni

(none)
Nella puntata di Elisir, il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, in onda lunedì 11 gennaio alle 11 su Rai3, si parlerà di acidità di stomaco, un disturbo che colpisce molti italiani, ma che spesso viene sottovalutato. Cosa comporta e soprattutto come possiamo curarlo? Lo spiegherà il dottor Roberto Faggiani, direttore reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Diagnostica e Operativa dell'Ospedale San Camillo di Roma. 
La scoliosi è una curvatura anomala della colonna vertebrale. Le cause sono molteplici e tra queste si riscontrano le malformazioni congenite della colonna, ma anche le malattie genetiche, i problemi neuromuscolari e la disparità di lunghezza degli arti.  Come si corregge? Si scoprirà nella seconda parte della puntata, con il professore Giuseppe Costanzo, docente di Ortopedia all'Università La Sapienza di Roma.
Infine, nell’ultima parte il programma si occuperà del sogno, una dimensione difficile da decifrare, ma che rivela il nostro stato di salute mentale e psicologico. Ospite di Elisir Piero Barbanti, Primario di Neurologia all'Ospedale San Raffaele di Roma.