Rai.it
Rai

Su Rai3 Tgr RegionEuropa

Un futuro aerospaziale

(none)
La Space economy prende sempre più piede in Italia, che nel settore è sempre stata ai primi posti in Europa: una realtà analizzata, guardando al futuro, da “RegionEuropa”, il settimanale della Tgr curato da Dario Carella in ondo domenica 10 gennaio alle 11.30 su Rai3 e in live streaming su RaiPlay. In primo piano, gli impegni dell’Agenzia Spaziale Italiana nel 2021 - anno strategico per il ritorno sulla luna col progetto che vede l’Agenzia Spaziale Europea collaborare con la Nasa - le applicazioni dell’industria aerospaziale per le imprese, dalla robotica all’agrifood technology, e l’annuncio del primo fondo di venture capital dedicato specificatamente al settore spaziale.
Obiettivo anche sul trasporto aereo e sulla gravissima crisi che sta attraversando l’aeroporto internazionale di Milano Malpensa ridotto al rango di scalo di minime dimensioni per numero di voli e per le attività legate all’indotto, che patisce una grave crisi occupazionale. Dario Carella ne parla con Isabella Tovaglieri, eurodeputata della Lega, che si è fatta promotrice di un tavolo a livello nazionale per i ristori, ancora insufficienti e – se non saranno aumentati considerevolmente - del tutto incapaci a mantenere le attività in essere prima della pandemia. L’eurodeputata leghista, inoltre, sottolinea a “RegionEuropa” come sia fondamentale anche per questo il ruolo attivo delle regioni nel Recovery Plan.
In sommario, inoltre, l’agroalimentare italiano in Europa e nel mondo: l’Unione europea punta sulla sostenibilità e sulla transizione verde, e un progetto promosso dal Consorzio del Grana Padano Dop con Cattolica e Politecnico Milano contribuisce a migliorare questi obiettivi con attività innovative che coinvolgono allevamenti e caseifici per arrivare ad un marchio riconoscibile dal consumatore per le aziende virtuose.
Torna ospite del settimanale della Tgr l’editorialista del Sole 24 Ore Adriana Cerretelli con i suoi colloqui europei: tema della puntata, le difficoltà della Francia a mantenere un ruolo guida nell’Unione.
Inchiusua, la rubrica “Ue Imprese e Territori” a cura di Antonio Silvestri: nello spazio in collaborazione la rete Enterprise Europe Network, la presentazione del portale Access2Markets per fornire alle Piccole Medie Imprese tutte le informazioni necessarie a importare ed esportare.