Rai.it
Rai

"Ricomincio da RaiTre", la finestra sullo spettacolo dal vivo

La seconda puntata con Stefano Massini e Andrea Delogu su Rai3

(none)
Claudio Bisio, Luca Zingaretti, Alessandro Gassman, Serena Autieri, Ascanio Celestini, Luigi Lo Cascio, Davide Enia, Valeria Solarino, Giulio Scarpati, Chiara Bersani, Lillo e Greg, l’Orchestra Multietnica di Arezzo con Amanda Sandrelli e Dario Brunori, Paolo Jannacci con il suo pianoforte: grandi nomi per il secondo appuntamento, pieno di sorprese, con “Ricomincio da RaiTre”, in onda sabato 19 dicembre alle 21.30 su Rai3. A tenere le fila di tutto, con la sua capacità affabulatoria, sarà Stefano Massini che costruirà legami, creerà racconti, svelerà storie nelle storie. Accanto a lui, Andrea Delogu che del mondo dello spettacolo ha una visione a 360 gradi come attrice, conduttrice e scrittrice. Il programma nasce da una idea di Rai3 per dare risposta alla situazione drammatica in cui si muove lo spettacolo dal vivo in Italia a causa della pandemia: migliaia di operatori del settore rimasti senza lavoro, un flusso d’arte interrotto, consuetudini e centri di arricchimento culturale congelati. “Ricomincio da RaiTre” si propone di offrire uno spazio al teatro in cui mostrarsi in tutto il suo splendore, creando una sorta di gigantesco cartellone nazionale mai rappresentato prima d’ora.
Tanti protagonisti del mondo teatrale, ma non solo, hanno aderito immediatamente ed entusiasticamente a questo richiamo. Chi portando un estratto dello spettacolo interrotto, chi regalando le prove del prossimo, chi creando qualcosa ad hoc, e chi, semplicemente, venendo a raccontare e raccontarsi. 
Il luogo in cui questa magia si ricostruisce è il Teatro Sistina di Roma dove le produzioni interrotte troveranno la loro ribalta e la possibilità di lavorare di nuovo dal vivo con attori, ballerini, musicisti, cantanti, tecnici, creativi. Prosa, musical, danza, varietà, commedia, monologhi, ma anche ensemble e cast di eccellenze artistiche italiane che rappresentano centinaia di migliaia di lavoratori del comparto e che di solito non appaiono in televisione. Direttore artistico del programma è Massimo Romeo Piparo, anche autore insieme a Felice Cappa e Stefano Massini.