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Qualitel, in crescita indice di gradimento offerta Rai e giudizio sull'operato dell'azienda

Salgono Reti tv generaliste, Radio Rai, Rai Play, Rai Ragazzi e TG, migliora anche la Corporate Reputation. Ottimi risultati per l'offerta digital di Rai Cultura e Rai Storia.

È pari a 7,8, in crescita di +0,1 punti rispetto al semestre precedente, l’indice di gradimento complessivo dell’offerta Televisiva Rai, misurato su scala 1-10. Lo si evince dalla rilevazione del gradimento e della qualità percepita, prescritta dal Contratto di Servizio, sull’offerta Rai del 1° semestre 2020 sulle diverse piattaforme (tv, radio, digital e l’offerta televisiva dedicata ai minori). La rilevazione, realizzata dalla Direzione Marketing Rai in collaborazione con il consorzio composto da Mg Research, Noto Sondaggi, EMG Acqua e GPF, indica le valutazioni espresse dal pubblico su ogni singolo programma in onda sulle tre reti generaliste e sulla parte più rilevante, in termini di audience, della programmazione di Rai4. 
Ottimo il gradimento complessivo di ciascuna delle reti generaliste, con Rai1 e Rai3 che evidenziano il punteggio più alto e pari a 7,8 e con Rai2, a seguire, con 7,7. Altrettanto apprezzata l’offerta di Rai4, con un gradimento medio di 7,8 relativamente alla parte di programmazione misurata, composta esclusivamente da film e fiction e serialità di acquisto. 
Il gradimento dei telegiornali è complessivamente positivo, con un voto medio pari a 7,6 e non si differenzia tra le tre reti generaliste, per le quali tutte le diverse testate confermano buoni punteggi. Il genere appare in miglioramento di 0,1 punti rispetto al secondo semestre del 2019, una crescita particolarmente significativa e importante in un periodo come quello dell’emergenza sanitaria, in cui l’informazione veicolata dai TG Rai ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per l’intera collettività. 
L’indice di Qualità percepita, che sintetizza su scala 1-10 le valutazioni sugli elementi editoriali dei programmi Tv come ad esempio, la conduzione, il ritmo, gli attori per la fiction, i contenuti, è pari a un ottimo 7,8 (+0,1 punti rispetto al semestre precedente), allineandosi al gradimento complessivo dell’offerta Rai. 
Gradimento molto elevato anche per Radio Rai con un punteggio medio complessivo pari a 7,8 e in netta crescita rispetto al semestre precedente (+ 0,7 punti), frutto delle valutazioni espresse dal pubblico su ogni singolo programma dei canali Radio1, Radio2 e Radio3. Molto positivo il gradimento medio di Radio2, che raggiunge un valore pari a 8,0, mentre Radio3 e Radio1 si attestano rispettivamente sugli altrettanto rilevanti valori di 7,8 e 7,7. Isoradio, caratterizzata da una programmazione di flusso, ottiene un lusinghiero 7,5. L’indice di Qualità percepita, che sintetizza le valutazioni del pubblico sugli elementi editoriali della programmazione radiofonica, come i conduttori, i temi trattati o il ritmo, è anch’esso in netta crescita rispetto al semestre precedente con un valore medio pari a 8,0 (+0,9 punti), e superiore a quello del gradimento complessivo. 
In un periodo, quello del primo semestre 2020, caratterizzato dalle vicende sanitarie e dalla conseguente notevole crescita dei consumi media ed in particolare di quelli online, aumenta anche l’apprezzamento degli utenti per l’offerta Digital della Rai, che raggiunge un gradimento complessivo pari a 7,5 con un incremento di ben 0,6 punti rispetto alla precedente rilevazione. Nel vasto panorama dell’offerta online del servizio pubblico, Rai Cultura (7,9), Rai Scuola (7,8) e RaiPlay (7,7) raggiungono tutte valutazioni eccellenti di gradimento. In particolare, per RaiPlay l’ottimo giudizio è rafforzato da un elevato numero di rispondenti, tra i quali il 58% esprime un gradimento tra 8 e 10. Seguono con risultati di gradimento ampiamente soddisfacenti RaiPlay Radio (7,6), Rai Sport (7,4), Rai.it e Rai News (7,2). Anche per l’indice della Qualità percepita, che sintetizza le valutazioni degli utenti su elementi caratteristici dell’offerta come la facilità di utilizzo, la grafica e la completezza di informazioni, si registra un livello molto positivo e pari a 7,4 (+0,4 punti rispetto al semestre precedente). 
Rai YoYo e Rai Gulp, analizzati su un campione di bambini/ragazzi di 4-13 anni e di genitori di bambini 4-10 anni, ottengono valutazioni molto positive e in crescita rispetto al semestre precedente e pari rispettivamente a 7,7 (+0,1 punti) e 7,9 (+0,3). Entrambi i canali ottengono ottime valutazioni di gradimento su i target a cui sono rivolti (4-7 anni per Rai Yoyo e 8-10 anni per Rai Gulp), con un’offerta ritenuta adeguata anche da parte dei genitori. 
Rai YoYo presenta valutazioni positive e omogenee tra i diversi target in esame con valori compresi tra 7,7 nella fascia 4-7 e 8-10 anni, e 7,8 in quella tra gli 11 e i 13 anni. Rai Gulp ottiene giudizi positivi su tutte le fasce d’età, con valori leggermente superiori nella fascia di età 8-10 anni (8,0), che è la fascia di età a cui il canale principalmente si rivolge. La qualità percepita, presenta indici positivi su entrambi i canali: 7,6 sulla fascia di età 4-7 anni, e 7,8 sul target 11-13 anni per Rai YoYo; per Rai Gulp invece tutte le fasce d’età (4-7, 8-10 e 11-13 anni) esprimono valutazioni molto simili tra loro (rispettivamente 7,8, 7,9 e 7,9). 
L’indice complessivo di Corporate Reputation registra un valore di 6,9, in netta crescita rispetto alla rilevazione del semestre precedente (+0,6 punti) e da considerare molto positivo per questo genere di rilevazioni. 
L’indice di soddisfazione per le attività di Servizio Pubblico, pari a 6,9, si conferma su valori ampiamente soddisfacenti e in miglioramento di 0,5 punti rispetto al semestre precedente. In questo ambito resta eccellente la valutazione delle attività Rai per il sociale, insieme alla soddisfazione per i servizi rivolti alle persone con disabilità e a quella sulla funzione pubblica della Rai. L’indice dell’Immagine di Corporate, pari a 6,3 (+0,4 punti rispetto alla precedente rilevazione), nonostante si riferisca ad argomenti non sempre di immediata comprensione per il pubblico medio, e si esprima attraverso una secca scala numerica da 1 a 10, registra valori in netta crescita su tutte le dimensioni che lo compongono. 
L’indice di soddisfazione dell’offerta Rai, grazie alle ottime valutazioni ottenute dall’offerta Digital, dal Cinema finanziato e/o distribuito da Rai e dall’offerta dei canali radiofonici e televisivi registra complessivamente un punteggio di 7,2 (+0,3 punti sul semestre precedente), con RaiPlay che si distingue come la property con l’immagine percepita più elevata (7,6) tra tutti i brand tv/radio/digital più conosciuti dell’intera offerta media Rai. 
Molto buona anche la performance dell’indice di Sostenibilità delle attività Rai, inserito per la prima volta nell’ambito della rilevazione di Corporate Reputation, e pari a 7,2, con valutazioni superiori a 7,0 su tutte le attività che lo compongono, in particolare su quelle orientate al sociale. 
Nel complesso Rai, con un punteggio dell’indice sintetico di Corporate Reputation pari a 7,2, è decisamente avanti rispetto alle media company confrontabili.