Rai.it
Rai

Novembre 2020 record per Raiplay 

La piattaforma digitale  cresce del 64 per cento rispetto a novembre 2019

Con oltre 16 milioni e 600 mila iscritti, più di un miliardo di visualizzazioni tra gennaio e novembre, ed oltre 24,3 milioni di app scaricate – delle quali 1 milione solo nel mese di novembre - si conferma la costante crescita di RaiPlay, la piattaforma digitale Rai che negli ultimi mesi si è ulteriormente arricchita con un’offerta internazionale di prodotti originali in esclusiva e in prima visione per l’Italia. 
Novembre, con 130 milioni di visualizzazioni, ha registrato la terza miglior performance del 2020, superato solo da marzo e aprile, mesi di lockdown durante i quali i dati sul consumo erano stati particolarmente – ed eccezionalmente - elevati. La crescita rispetto a novembre 2019 è del +64 per cento, dato ancor più significativo considerando che novembre dell’anno scorso era stato il mese di lancio della nuova RaiPlay, con i numeri straordinari di Fiorello e del suo VivaRaiPlay! 
I grandi risultati di novembre sono testimoniati anche da Auditel Online, che riconosce alla Rai la leadership del tempo speso nel consumo on demand, con il 43,5 per cento del TTS (Totale Tempo Speso), rispetto al 35,2 per cento del principale concorrente.
RaiPlay conferma la leadership anche sulle smart tv con una crescita anno su anno del +140 per cento e si dimostra sempre più capace di rivolgersi ad un pubblico giovane, con più di un terzo della platea che ha meno di 34 anni. Tutto grazie anche allo straordinario successo della quinta edizione de “Il collegio” che cresce, rispetto all’edizione del 2019, di oltre il 120 per cetno sul consumo on demand.
Tra le proposte di RaiPlay che hanno caratterizzato il mese di Novembre 2020, Stalk, il teen drama francese sullo stalking in prima visione esclusiva per l’Italia; StarClub, il racconto dell’incontro emozionante e inaspettato tra sei giovani fan e altrettante celebrities; il docu-crime Ti ho visto negli occhi sul rapimento di Anna Bulgari e del figlio Giorgio Calissoni, avvenuto nel 1983; Pure, la serie britannica della BBC acclamata dalla critica dedicata al pubblico dei millennials; Diodato. Storie di un’altra estate, un viaggio inedito ed esclusivo nella musica attraversando le città del cuore del cantautore tarantino; mentre, per l’offerta “Kids”, Carolina e Topo Tip. Il mistero di halloween, film rivolto ai più piccoli, offerto in esclusiva. 
Sempre nel mese di novembre grande successo di pubblico ha riscosso anche l’anteprima della Fiction L’Alligatore, tratta dall’omonimo romanzo di Massimo Carlotto, che ha superato il milione di visualizzazioni con un totale di tempo speso superiore alle 260mila ore di visione. 
Sono stati poi lanciati tre Magazine della piattaforma digitale Rai, PlayMag, PlayBook e PlayDigital: tre appuntamenti, a cadenza settimanale, dedicati rispettivamente allo spettacolo, ai libri e al mondo del digitale. 
Un’offerta originale basata su una grande varietà di generi, di formati e di linguaggi, che ha permesso a RaiPlay di acquisire una forte identità editoriale e ottenere il gradimento di un pubblico sempre più ampio e più giovane.