Rai.it
Rai

Su Radio1 "Block notes: dialoghi sul futuro del giornalismo" 

I nuovi podcast originali anche su RaiPlay Radio. Si comincia con Lucia Annunziata ed  Enrico Mentana 

(none)
Come sarà il giornalismo nei prossimi anni? Come si trasformeranno i media? Gli algoritmi determineranno una notizia? Ne parleranno le direttrici e i direttori delle testate più importanti d’Italia, con giornalisti di lungo corso e con i maggiori esperti di comunicazione all’interno di “Block notes: dialoghi sul futuro del giornalismo”, la nuova pagina dei podcast di Rai Radio1 da oggi disponibile  anche su RaiPlay Radio.
Lucia Annunziata ed Enrico Mentana sono i  protagonisti dei primi due episodi, realizzati per l’occasione, da Giorgio Zanchini (Radio anch’io) e Giancarlo Loquenzi (Zapping)
”Quando poi ci sono le grandissime emergenze la TV generalista torna ad essere il centro del rapporto con i cittadini. Forse è il mezzo più sensibile perché può raccogliere il linguaggio della carta stampata, quello di internet e del video in generale. La radio è imperturbabile e continua ad essere centrale”, dice Lucia Annunziata. 
Come sarà il giornalismo? Per Enrico Mentana, fondatore ed editore del quotidiano online Open  e direttore del Tg La7: “Non si può prevedere. Il vecchio saggio parla dell’esperienza, parla del passato, del suo vissuto. Il nuovo lo costruiscono i nuovi. Lo costruisce l’esigenza che arriva. Qual è l’essenza del giornalismo? Bisogna ricostruire una grammatica dell’informazione a seconda degli equilibri che si creeranno.” 

Tutti i contenuti sono disponibili su RaiPlay Radio.