Rai.it
Rai

Passaggio a Nord Ovest con Alberto Angela su Rai1

Da Brescia alle bambole di pezza di Nagoro

(none)

Fa tappa a Brescia “Passaggio a nord ovest”, in onda sabato 21 novembre, alle 11.25, su Rai1. Alberto Angela guiderà il pubblico alla scoperta della città di origini celtiche, poi dominata dai Longobardi, tanto da diventarne una delle capitali del loro regno militare. Nel Museo di Santa Giulia sono conservati veri capolavori come la statua in bronzo della Vittoria Alata, alta quasi due metri, e la croce del re longobardo Desiderio
Si vola poi in Uzbekistan un’oasi lussureggiante circondata dal deserto. Un tempo era un importante centro lungo la Via della Seta che collegava l’Europa all’Asia. Gli splendidi minareti degli antichi palazzi di Samarcanda e di Bukara si stagliano ancora oggi contro un cielo reso arso dal sole rovente. Ma con il passare del tempo la vita nella “perla del deserto” è cambiata e il futuro è ricco di speranze e di interrogativi.
Si torna in Europa al Forth Bridge, un ponte ferroviario sul Firth of Forth, sulla costa orientale della Scozia, a pochi chilometri da Edimburgo. Rappresenta una delle arterie di collegamento principali del paese. Da quando fu completato, nel 1890, il Forth Bridge è sempre stato considerato una meraviglia dell’era industriale al punto da essere stato dichiarato Patrimonio Unesco nel 2015.
Si chiude nella remota località di Nagoro, in Giappone, qui un’intera popolazione ha lasciato le proprie abitazioni per trovare migliori sorti altrove. Tra le sue valli vi è rimasta ormai un’ultima abitante: la signora Ayano che, per non sentirsi sola, ha deciso di ripopolare l’intero borgo con bambole di pezza raffiguranti tutti i suoi vecchi concittadini.