Rai.it
Rai

I #maestri di Edoardo Camurri

Su Rai3 e su Rai Storia (canale 54)

(none)
Il pensiero infantile e la prima luce nell’Universo. Si apre con le due lezioni di Franco Lorenzoni e Lucia Votano – in onda lunedì 9 novembre alle 15.30 su Rai3 e alle 18.30 su Rai Storia - la nuova settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato all’interno della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai. Il maestro elementare Franco Lorenzoni spiega cos'è il pensiero infantile e perché è importante ascoltarlo, soprattutto a scuola, mentre la professoressa Lucia Votano, fisica e dirigente di ricerca emerita dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, racconta come si è sviluppata la prima luce nell'Universo.
Martedì 10 novembre, è la volta della professoressa Maria Grazia Messina, critica d’arte, già docente di Storia dell'Arte contemporanea all'Università di Firenze, che illustra la rivoluzione nella rappresentazione del corpo femminile nella storia dell'arte. Nella seconda lezione Rosy Russo, consulente di comunicazione, formatrice e fondatrice dell’associazione Parole O_Stili, analizza il fenomeno del cyberbullismo e gli strumenti per difendersi.
Mercoledì 11 novembre i #maestri sono il geologo e conduttore televisivo Mario Tozzi, primo ricercatore del Cnr, con una lezione sull’”Antropocene”, l’epoca attuale della catastrofe diffusa e della crisi climatica, e la professoressa Elisabetta Moro, docente di Antropologia Culturale all'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, che spiega chi sono le sirene e qual è il loro significato storico e simbolico.
Giovedì 12 novembre la professoressa Cecilia Robustelli, docente di Linguistica Italiana all'Università di Modena e Reggio Emilia, insegna come difendersi dal linguaggio burocratico e come imparare a parlar chiaro. Il professor Telmo Pievani, docente di Filosofia delle Scienze Biologiche all'Università di Padova, spiega, invece, che cos’è un virus.
La settimana di #maestri si conclude con il professor Maurizio Bettini, classicista, antropologo del mondo antico e insegnante di Filologia Classica all'Università di Siena, che viaggia nel mondo degli déi dell'antichità svelando dove sono finiti oggi, con il professor Leonardo Becchetti, economista e docente di Economia politica all'Università di Roma Tor Vergata, che si sofferma sull’Economia della felicità.